Home NT News Coronavirus, Ema avvia rolling review per vaccino Sanofi-GSK
NT News

Coronavirus, Ema avvia rolling review per vaccino Sanofi-GSK

Condividi
Coronavirus, Ema avvia rolling review per vaccino Sanofi-GSK
Condividi

L’Agenzia europea per i medicinali ha deciso di lanciare la revisione continua sulla base di dati di laboratorio, non clinici, e di studi clinici sugli adulti.

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato la rolling review (revisione continua dei dati clinici) del vaccino anti-Covid Vidprevtyn, sviluppato da Sanofi Pasteur. Il 18 settembre 2020 la Commissione Europea aveva siglato un accordo di preacquisto con la casa farmaceutica francese e con la britannica GSK (il secondo contratto sottoscritto dall’esecutivo Ue, dopo quello con AstraZeneca) per acquistare fino a 300 milioni di dosi. La sperimentazione non aveva dato inizialmente risultati soddisfacenti e l’iter del vaccino franco-britannico si era fermato.

Ora il comitato dell’Ema per i farmaci destinati all’uso umano (Chmp) ha deciso di lanciare la revisione continua sulla base di dati di laboratorio, non clinici, e di studi clinici sugli adulti. Dati che suggeriscono come il vaccino stimoli la produzione di anticorpi contro il Sars-CoV-2, proteggere quindi dal coronavirus, almenmo presumibilmente. La rolling review, secondo l’Ema, “continuerà finché non saranno disponibili evidenze sufficienti” per chiedere l’autorizzazione condizionata alla commercializzazione nell’Unione Europea.

Il vaccino di Sanofi è basato su proteine: contiene una versione allevata in laboratorio della Spike, quella che consente al virus di penetrare nelle cellule umane, e anche un adiuvante, una sostanza che aiuta a rafforzare la risposta del sistema immunitario al vaccino. Quando una persona riceve il vaccino il suo sistema immunitario riconosce la proteina Spike come estranea e crea anticorpi contro di essa. Se più avanti la stessa persona entra in contatto con il Sars-CoV-2, il sistema immunitario riconosce la proteina Spike ed è quindi in grado di proteggere il vaccinato dal virus.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...