Home Lavoro Concorsi Concorso per Infermieri per 20 infermieri nell’Esercito
ConcorsiInfermieriLavoro

Concorso per Infermieri per 20 infermieri nell’Esercito

Condividi
concorso
Condividi

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 20 (venti) Marescialli con incarico in posizione organica di Infermiere

Infermieri militari

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 38 Marescialli dell’Esercito Italiano da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito con la Specializzazione Sanità, di cui 20 (venti) posti con incarico principale/posizione organica di Infermiere. Le prove di selezione si terranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (Viale Mezzetti 2, Foligno – PG).

Titolo di studio richiesto: (L/SNT1) Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o, nell’ambito della professione sanitaria di infermiere.

Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi:

  • Scritto, per la verifica delle qualità culturali e intellettive: consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia e di logica matematica (aritmetica, algebra e geometria)
  • Efficienza fisica: simulazione del sollevamento di una bomba da mortaio da 120 mm, simulazione dell’armamento di una mitragliatrice, simulazione del trascinamento di un ferito, corsa piana 2.000metri.
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • Orale: interrogazione su chimica e biochimica, biologia, fisica, anatomia, farmacologia, fisiologia, fondamenti di infermieristica clinica, infermieristica clinica in medicina generale, igiene generale, infermieristica preventiva, infermieristica clinica in chirurgia, medicina d’urgenza, manifestazioni e quadri clinici delle malattie, tecniche e scienze infermieristiche, informatica.
  • valutazione dei titoli di merito.Accesso tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa.
  • La procedura guidata di registrazione, descritta alla voce “istruzioni” del portale, viene attivata con una delle seguenti modalità:

Come presentare la candidatura

  • fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata ovvero utilizzata dal concorrente) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione dello Stato;
  • mediante carta d’identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un’Amministrazione dello Stato (Decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del comma 8 dell’art. 66 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ovvero firma digitale.Conclusa la fase di accreditamento, l’interessato acquisisce le credenziali (user id e password) per poter accedere al proprio profilo così creato nel portale.
  • Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione, nonché prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale (compresa la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi), i concorrenti dovranno leggere attentamente le informazioni inerenti le modalità di utilizzo del portale stesso. Conclusa la fase di accreditamento, l’interessato acquisisce le credenziali (user id e password) per poter accedere al proprio profilo così creato nel portale.

Allegati

Domanda

Bando

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *