Home Lavoro Concorsi Concorso infermieri Piemonte: Il TAR sblocca le assunzioni, ma l’ASL resta ferma. È emergenza personale per l’inverno
ConcorsiLavoroNT News

Concorso infermieri Piemonte: Il TAR sblocca le assunzioni, ma l’ASL resta ferma. È emergenza personale per l’inverno

Condividi
Concorso infermieri Puglia, i vincitori: "Perché non si assume? Vogliamo tornare a casa"
Condividi

Il TAR sblocca le assunzioni di infermieri, ma il sindacato accusa l’ASL TO 4 di immobilismo di fronte alla crescente emergenza nei servizi sanitari

Il concorso per infermieri a tempo indeterminato, promosso da Azienda Zero, è stato finalmente sbloccato grazie alla sentenza del TAR del 25 ottobre 2024, che ha dichiarato improcedibile il ricorso di due candidati. La decisione permette di procedere con l’assunzione dei candidati idonei, passo ritenuto fondamentale dal sindacato Nursind per alleviare la pressione su un sistema sanitario già gravemente in difficoltà. Tuttavia, il Nursind ha espresso forte preoccupazione per l’inattività dell’ASL TO 4, che finora non ha intrapreso alcuna iniziativa concreta per avviare le procedure di assunzione.

Il monito del Nursind: “Tempo di agire”

Giuseppe Summa, rappresentante del sindacato Nursind, ha sottolineato l’urgenza di procedere con le assunzioni per rispondere alle criticità del personale sanitario, che peggioreranno ulteriormente con l’imminente periodo invernale. “Abbiamo scritto ai vertici dell’ASL TO 4 affinché accelerino le assunzioni,” ha dichiarato Summa. “Il personale previsto potrebbe entrare in servizio non prima di dicembre o addirittura gennaio, considerando i tempi tecnici, ma ogni giorno di attesa aggrava la situazione.”

Richiesta di nuovi bandi per sopperire alle carenze

Oltre a sollecitare l’assunzione dei candidati idonei, Nursind ha proposto l’accesso immediato alla graduatoria a tempo determinato degli infermieri già selezionati tramite avviso pubblico, in attesa di ulteriori bandi per assunzioni a tempo indeterminato. Summa ha anche richiesto l’indizione di un nuovo bando rivolto ai laureandi del corso di Infermieristica di Ivrea, per coprire le carenze attuali, come nel pronto soccorso di Ivrea, dove mancano almeno cinque infermieri.

Inverno alle porte: personale sotto pressione e rischio sovraccarico

Con l’inverno imminente e il conseguente aumento del carico di lavoro, la situazione diventa ancor più critica. Il Nursind teme che il persistere dell’inerzia possa rendere insostenibile il funzionamento delle strutture sanitarie. “I servizi sono già sotto enorme pressione,” ha aggiunto Summa. “Auspichiamo un cambio di passo da parte della Direzione dell’ASL TO 4 per prevenire ulteriori criticità.”

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda sanitaria Friuli Centrale, "Lavoro massacrante per gli infermieri": Nursind chiede le dimissioni del dg
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri in Ghana e Argentina: borse da 15mila euro

Il progetto con UniUd partirà nel 2026/27: titolo italiano, requisiti di merito...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, Fials denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del segretario regionale Fials Puglia, Massimo...