Il Comune di Valenza (Alessandria) ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato alla copertura di un posto da infermiere a tempo pieno e indeterminato presso l’Istituzione “L’Uspidalì”. Il bando prevede una frazione di riserva del 30% a favore dei volontari delle forze armate. Per candidarsi c’è tempo fino all’8 giugno 2025.
Requisiti specifici
Per partecipare al concorso indetto dal Comune di Valenza bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di laurea in Infermieristica abilitante alla professione sanitaria, oppure diploma universitario di infermiere, oppure diplomi o attestati ad esso considerati equipollenti. I cittadini di altri Stati membri dell’Unione Europea devono possedere un titolo di studio equipollente a quello richiesto per i cittadini italiani.
- Iscrizione all’albo professionale degli infermieri.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso indetto dal Comune di Valenza dovrà essere presentata unicamente in via telematica tramite il portale unico del reclutamento InPa, raggiungibile al link
https://www.inpa.gov.it/. Per accedere a tale portale è necessario essere in possesso di SPID o CIE o CSN.
Selezione
Qualora il numero di candidati ammessi al concorso indetto dal Comune di Valenza sia superiore a 50, le prove di esame potranno essere precedute da una preselezione, che consisterà in un questionario a risposta multipla.
Le prove d’esame sono le seguenti:
- Prova scritta, a contenuto teorico pratico, volta ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale di infermiere e consistente nello svolgimento di quesiti a risposta aperta o a risposta multipla su una o più materie tra quelle elencate nel bando. Per l’ammissione alla prova orale i candidati dovranno riportare nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.
- Prova orale consistente in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate nel bando e volto ad accertare l’idoneità culturale e professionale del candidato con riferimento ai contenuti tipici del profilo oggetto di concorso. Nel corso della prova orale saranno altresì accertate le conoscenze informatiche attraverso una prova pratica su personal computer e della lingua inglese attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla commissione. La prova orale si intende superata per i candidati che ottengono la votazione di almeno 21/30.
Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Ats Brescia: concorso per un posto da infermiere
- Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere
- Asp Umberto I di Pordenone: concorso per 2 posti da infermiere
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento