Home NT News Come si nascondono i tumori? La risposta nel sistema immunitario.
NT News

Come si nascondono i tumori? La risposta nel sistema immunitario.

Condividi
Come si nascondono i tumori? La risposta nel sistema immunitario.
Condividi

Un gruppo tedesco coordinato da una ricercatrice italiana ha scoperto il meccanismo che permette ai carcinomi di sfuggire a ogni controllo.

Si annida nello stesso sistema immunitario il meccanismo che permette ai tumori di sfuggire a ogni controllo. La scoperta, pubblicata sulla rivista Science Advances, potrebbe aprire la via a nuove terapie anticancro e si deve al gruppo tedesco coordinato dall’italiana Teresa Carlomagno, della Leibniz University Hannover (Luh), in collaborazione con Maja Banks-Khn e Wolfgang Schamel, dell’Università di Friburgo.

Le due proteine che involontariamente aiutano i tumori si chiamano Pd-1 e Shp-2, e si trovano sulla superficie delle cellule T del sistema immunitario. In condizioni normali il loro intervento è necessario in quanto si legano fra loro per frenare un’eccessiva reazione immunitaria. In particolare la proteina Pd-1 “ha la funzione di sopprimere un’eccessiva risposta immunitaria per evitare processi infiammatori eccessivi”, dice Carlomagno all’Ansa.

“Per funzionare – aggiunge la ricercatrice – la proteina ha bisogno di essere attivata. In seguito all’attivazione interagisce con un’altra proteina chiamata SHP-2 e dà inizio a una cascata di eventi che porta al blocco della risposta immunitaria. Il problema è che i tumori si appropriano di questo meccanismo per sfuggire alla risposta immunitaria”.

Attualmente esistono già terapie anticancro che mirano a disturbare l’attivazione della proteina Pd-1 da parte delle cellule tumorali, ma sono basate su anticorpi costosi e hanno effetti collaterali. La scoperta apre la strada a terapie alternative, in grado di riattivare le proprie difese contro le cellule tumorali. “Scoprendo come le due proteine interagiscono tra loro – conclude l’esperta –, abbiamo creato la base di conoscenza necessaria per sviluppare molecole che disturbino il legame di Pd-1 a Shp-2 e che agirebbero su un altro anello della catena, rispetto agli anticorpi in commercio”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...

Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...