Home Cittadino Celiachia, sviluppato nuovo test del sangue per la diagnosi
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Celiachia, sviluppato nuovo test del sangue per la diagnosi

Condividi
Condividi

Un team di ricercatori del Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research di Melbourne (Australia), in collaborazione con Novoviah Pharmaceuticals, ha sviluppato un nuovo esame del sangue per la diagnosi della celiachia. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Gastroenterology.

Questo test, supportato da studi clinici e collaborazioni con istituzioni e aziende leader nel settore, rileva il marcatore immunitario IL-2 con una sensibilità del 90% e una specificità del 97%, anche nei pazienti che seguono una dieta senza glutine. La tecnologia ultrasensibile utilizzata potrebbe essere un punto di svolta per diagnosticare la celiachia e altre malattie autoimmuni.

Per raggiungere i loro obiettivi i ricercatori hanno analizzato i campioni di sangue di 181 volontari tra i 18 e i 75 anni. Tra questi, 75 persone avevano la celiachia e hanno seguito una dieta senza glutine per almeno un anno; 13 erano celiaci, ma non seguivano trattamenti; 32 erano sensibili al glutine, ma non celiaci; 61 erano sani.

Abstract dell’articolo pubblicato su Gastroenterology

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *