Home Lavoro Concorsi Catania, A.O. Canizzaro: concorso per un dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche
ConcorsiInfermieriLavoro

Catania, A.O. Canizzaro: concorso per un dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche

Condividi
concorso
Condividi

Concorso, per titoli ed esami a n. 1 posto di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche

In esecuzione della delibera n. 3607 del 6 novembre 2017, esecutiva a norma di legge, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, da espletarsi con le modalità previste dal DPCM 25 gennaio 2008 e dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche
ed ostetriche.

1 – REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
b) idoneità fisica all’impiego: l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda prima dell’immissione in servizio; il personale dipendente a tempo indeterminato da pubbliche amministrazioni, dagli istituti ospedalieri ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761 è dispensato dalla visita medica.

2 – REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

a) Laurea specialistica della classe SNT/01/S ovvero laurea magistrale della classe LM-SNT1 in scienze infermieristiche e ostetriche;
b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità relativa al concorso specifico, prestato in enti del Servizio sanitario nazionale, nella categoria “D” o “Ds”, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;
c) iscrizione al relativo albo professionale attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
L’iscrizione all’albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

Tutti i requisiti di ammissione debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

3 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema esemplificativo allegato e debitamente sottoscritta, deve essere rivolta al direttore generale dell’Azienda ospedaliera per l’emergenza “Cannizzaro”, con sede in Catania, via Messina n. 829 – C.A.P. 95126, e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 6.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni e di quanto disposto in tema di decadenza dai benefici dall’art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione di cui ai precedenti punti 1 e 2;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni;
h) le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il possesso di eventuali titoli che danno diritto a riserva di posti, a precedenza nella nomina o a preferenza a parità di punteggio, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni.

I candidati portatori di handicap, di religione ebraica o valdese, ai fini delle agevolazioni previste dalla legge, devono specificare tali circostanze.

I candidati devono, altresì, indicare nella domanda il domicilio presso il quale deve essere fatta, a tutti gli effetti, ogni necessaria comunicazione inerente al concorso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a).

L’Azienda non si assume alcuna responsabilità per disguidi postali dovuti ad inesatte indicazioni dell’indirizzo nonché alla tardiva o mancata comunicazione del suo cambiamento ovvero imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione nella stessa di uno dei punti sopra indicati determina l’esclusione dal concorso, qualora il possesso dei requisiti di cui a detti punti non possa desumersi dal contenuto della domanda stessa e/o dalla documentazione ad essa allegata.

4 – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare, a pena di esclusione, i titoli relativi ai requisiti richiesti per l’ammissione al concorso.

Alla domanda devono, inoltre, essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare ai fini della valutazione degli stessi e della formulazione della relativa graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato nonché i testi delle eventuali pubblicazioni. Al curriculum dovrà essere, inoltre, apposta la prevista dichiarazione di responsabilità, pena la non valutabilità delle dichiarazioni ivi contenute.

A seguito dell’entrata in vigore, dall’1 gennaio 2012, delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive ex D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, introdotte dall’art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (direttiva della Funzione pubblica n. 14/2011), il candidato dovrà autocertificare tutti quei fatti o stati acquisiti presso
Pubbliche Amministrazioni, mentre dovrà allegare le certificazioni inerenti a fatti o titoli acquisiti presso soggetti privati (ad es. titoli formativi e/o professionali conseguiti presso soggetti privati).

Va, altresì, documentato il possesso di eventuali titoli che danno diritto a riserva di posti, a precedenza nella nomina o a preferenza a parità di punteggio, ai sensi del citato art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i.

I documenti e i titoli devono essere presentati in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in copia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale. Ai sensi dell’art. 19 bis del citato D.P.R. n. 445/2000, la suddetta dichiarazione può essere anche apposta in calce alla copia stessa.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà possono essere sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritte ed inviate unitamente a fotocopia non autenticata del proprio documento di identità in corso di validità.

Le suddette dichiarazioni sono prive di efficacia in caso di mancata presentazione
della copia del documento di identità e in caso di assenza, in seno alla dichiarazione sostitutiva stessa, della prevista dichiarazione di responsabilità.

È altresì ammessa, in luogo della predetta documentazione, una dichiarazione sostitutiva, anche contestuale all’istanza, regolarmente sottoscritta, ai sensi dell’art. 46 del citato D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate in originale, in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero in copia semplice, unitamente alla relativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale.

Non possono essere valutate, ai sensi dell’art. 11, comma 1, lett, b), del citato D.P.R. n. 483/97, le pubblicazioni delle quali non risulti l’apporto del candidato.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità sarà ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro il 30° giorno dalla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva d’invio successivo di documenti è priva d’effetto.

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale regione Sicilia n. 13 del 24/11/2017 (pag. 40), in attesa della pubblicazione sulla G.U.

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

Gazzetta Ufficiale regione Sicilia n. 13 del 24/11/2017 (BANDO E FAC SIMILE DOMANDA)

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fumata nera sul Ccnl, Bottega (Nursind): “Occasione persa. Protagonismi danneggiano i lavoratori”

“Un’occasione persa, soprattutto in prospettiva. Non erano infatti le risorse – troppo...

ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliToscana

Asp Giuseppe Vegni di Castel del Piano (Grosseto): concorso per 4 posti da infermiere

L’Asp Giuseppe Vegni di Castel del Piano (Grosseto) ha indetto un concorso...