Home NT News Barcellona si conferma capitale europea nella digitalizzazione sanitaria
NT News

Barcellona si conferma capitale europea nella digitalizzazione sanitaria

Condividi
Barcellona si conferma capitale europea della digitalizzazione sanitaria
Condividi

 

L’ospedale Hôpital Sant Joan de Déu, una delle cinque migliori strutture pediatriche in Europa a Barcellona, si servirà di soluzioni all’avanguardia per i propri pazienti con una piattaforma che registra i parametri dei piccoli pazienti in tempo reale collegata a ‘Smartphone della Salute’ pensati per gli ambienti sanitari

Barcellona – Una piattaforma che registra in tempo reale procedure e parametri vitali dei piccoli pazienti collegata a una Rete di  ‘Smartphone della salute’ in dotazione al personale sanitario per avere aggiornamenti dei quadri clinici in tempo reale e intervenire prontamente in caso di necessità.

Non si tratta di fantascienza ma realtà da qualche giorno presso l’Hôpital Sant Joan de Déu di Barcellona, un centro di eccellenza per la digitalizzazione delle strutture sanitarie. Le apparecchiature mediche dell’unità di terapia intensiva pediatrica sono, infatti collegate ad Ascom Digistat per raccogliere continuamente segni vitali e altri dati, presentare dati sullo schermo in quasi tempo reale e distribuirli agli smartphone Ascom Myco 2 in dotazione al personale.

“Siamo particolarmente lieti di aver intrapreso questo percorso. La nostra decisione è stata in gran parte determinata dalla qualità di questi dispositivi e loro capacità di definire flussi di lavoro specifici per servizi e dalla facilità di integrazione con diverse applicazioni aziendali”, commenta Domènec Cardona Morales, Chief Technology Officer e membro del Comitato di Gestione dell’Hôpital Sant Joan de Déu.

Progettato per fornire una panoramica dei dati clinici, la soluzione aiuterà a migliorare i flussi di lavoro, l’organizzazione degli staff assistenziali e la loro capacità di risposta.

Con Ascom Digistat e il dispositivo intelligente Ascom Myco 2, gli staff saranno in grado di collegarsi senza problemi ai dati critici dei pazienti raccolti dalle apparecchiature mediche, alle registrazioni elettroniche dei pazienti e ai sistemi di chiamata, ovunque e in qualsiasi momento. Nel prossimo futuro, la soluzione software di Ascom sarà estesa ad altri servizi, tra cui l’unità neonatale.

“Oggi il nostro know-how consente ad Ascom di fornire ai clienti una soluzione globale, innovativa e personalizzabile che si integra con più di 200 dispositivi medici e contribuisce a migliorare l’efficienza degli staff assistenziali. Siamo lieti che l’Hôpital Sant Joan de Déu ha scelto la nostra piattaforma di applicazioni Digistat, attraverso il nostro partner spagnolo, Prhoinsa”, spiega Philippe Billet, Direttore Generale Ascom France e Southern Europe.

 

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...