“Mentre la carenza di medici sembra rientrata, o comunque è stata messa una pezza e la situazione è in miglioramento, sul tema infermieri c’è ancora una grave difficoltà”. Così Filippo Bongiovanni, sindaco di Casalmaggiore (Cremona), rispondendo in consiglio comunale alle domande poste da Annamaria Piccinelli (Movimento Vivace e Sostenibile) sulle criticità dell’Ospedale Oglio Po.
“Il turnover – ha proseguito il sindaco – prevede un centinaio di professionisti, ma oggi l’Asst Cremona riesce ad assumere soltanto 40 unità. Non solo: a regime dalle università di Scienze infermieristiche escono al massimo 50 nuovi infermieri, e ovviamente non tutti restano sul territorio. Le carenze più spiccate riguardano infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia”.
Intanto l’Asst Cremona ha di fatto confermato l’esternalizzazione del reparto di Medicina. “Si farà come già accade a Brescia: una cooperativa gestirà il reparto di 48 posti letto e gli infermieri recuperati andranno su Psichiatria e Cardiologia, che sono i due reparti in maggiore difficoltà, tanto che in Psichiatria oggi non possono essere date ferie. Cardiologia avrà 18 posti letti, di cui quattro di Terapia sub-intensiva, come prevede il Dea di primo livello”.
In merito alle soluzioni proposte da Piccinelli (un servizio welfare ad hoc per rendere più attrattivo l’ospedale Oglio Po), Bongiovanni si è detto scettico: “Non credo che uno cambi vita solo per qualche agevolazione. Qualcosa peraltro c’è già: dalla misura Nidi Gratis, alle agevolazioni in foresteria Santa Chiara. E c’è il progetto del Vecchio Ospedale, candidato, se arriveranno fondi, alla creazione di appartamenti proprio per medici e infermieri. Ma, ripeto, le agevolazioni da sole non bastano”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Cosenza, confronto Opi-Asp su carenza infermieri
- Baldini (Enpapi): “Governo intervenga su carenza infermieri e criticità assistenziale”
- Carenza infermieri, De Palma (Nursing Up): “Tra 10 anni la voragine potrebbe essere incolmabile”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento