Home Regionali Lombardia Casalmaggiore (Cremona), mancano infermieri all’Ospedale Oglio Po: reparto affidato a una cooperativa
LombardiaNT NewsRegionali

Casalmaggiore (Cremona), mancano infermieri all’Ospedale Oglio Po: reparto affidato a una cooperativa

Condividi
Condividi

“Mentre la carenza di medici sembra rientrata, o comunque è stata messa una pezza e la situazione è in miglioramento, sul tema infermieri c’è ancora una grave difficoltà”. Così Filippo Bongiovanni, sindaco di Casalmaggiore (Cremona), rispondendo in consiglio comunale alle domande poste da Annamaria Piccinelli (Movimento Vivace e Sostenibile) sulle criticità dell’Ospedale Oglio Po.

“Il turnover – ha proseguito il sindaco – prevede un centinaio di professionisti, ma oggi l’Asst Cremona riesce ad assumere soltanto 40 unità. Non solo: a regime dalle università di Scienze infermieristiche escono al massimo 50 nuovi infermieri, e ovviamente non tutti restano sul territorio. Le carenze più spiccate riguardano infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia”.

Intanto l’Asst Cremona ha di fatto confermato l’esternalizzazione del reparto di Medicina. “Si farà come già accade a Brescia: una cooperativa gestirà il reparto di 48 posti letto e gli infermieri recuperati andranno su Psichiatria e Cardiologia, che sono i due reparti in maggiore difficoltà, tanto che in Psichiatria oggi non possono essere date ferie. Cardiologia avrà 18 posti letti, di cui quattro di Terapia sub-intensiva, come prevede il Dea di primo livello”.

In merito alle soluzioni proposte da Piccinelli (un servizio welfare ad hoc per rendere più attrattivo l’ospedale Oglio Po), Bongiovanni si è detto scettico: “Non credo che uno cambi vita solo per qualche agevolazione. Qualcosa peraltro c’è già: dalla misura Nidi Gratis, alle agevolazioni in foresteria Santa Chiara. E c’è il progetto del Vecchio Ospedale, candidato, se arriveranno fondi, alla creazione di appartamenti proprio per medici e infermieri. Ma, ripeto, le agevolazioni da sole non bastano”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
O.S.S.PugliaRegionali

Sanità territoriale, a Bari il workshop su DM/77 e valore pubblico: focus su misurazione e sostenibilità

Si è svolto venerdì presso l’Università degli Studi di Bari il workshop...

La Puglia vince il "Premio Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla" con il progetto della Fondazione "Casa Sollievo della Sofferenza"
NT NewsPugliaRegionali

Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza annuncia ricorso contro con Asl Foggia e Regione Puglia

La Fondazione contesta i documenti dell’Asl Foggia e rilancia azioni legali; sindacati...

Tra "OSS e Infermiere non c'è rapporto gerarchico" la replica di Incaviglia (Aadi)
MediciNT News

La diagnosi medica, la diagnosi infermieristica e le prescrizioni: Arieccoci “La storia si ripete”

Puntualmente, e lo scriviamo da decenni, ad ogni tentativo di rivedere il...

Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Via libera alle tre lauree magistrali infermieristiche: svolta storica

Orazio Schillaci e Anna Maria Bernini annunciano davanti al Consiglio Nazionale FNOPI la firma...