Strana apparizione: un bando di selezione pubblica per infermieri in una regione, la Puglia che dopo svariati anni conclude una procedura concorsuale stilando una graduatoria definitiva!
Purtroppo non è satira ma pura realtà. Succede in Puglia, regione che indice un concorso pubblico per infermieri con delibera n. 1590 del 7/09/2015 del DG ASl Bari, e con successiva delibera n. 428 del 8/03/2016 lo stesso DG aumenta da 165 a 199 i posti disponibili.
Il concorso in seguito diventa regionale e la graduatoria viene messa a disposizione delle aziende sanitarie pubbliche pugliesi.
Dopo lunghe attese e svariati colpi di scena le prove concorsuali si concludono e finalmente con la delibera n. 162 del DG della Asl Bari del 23 gennaio 2018 viene approvata una graduatoria di idonei.
Siamo a fine marzo 2018 ma i colpi di scena non finiscono mai!
Assistiamo increduli all’indizione di un bando di avviso pubblico per infermieri presso la Asl di Foggia indetto dalla SANITASERVICE, come si legge sul sito istituzionale è una Società a controllo pubblico in house ex art. 16 D. Lgs. 175/2016 che “quotidianamente collabora, in maniera sinergica e coordinata, al fianco del personale della ASL FG, per assicurare all’utenza un sistema di servizi integrati di alto profilo in tutti i settori di competenza”.
Il contratto con cui si intende assumere è di tipo privato, AIOP, facendo riferimento ad un “mansionario di Infermiere”, abrogato dalla legge del 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”.
Siamo di fronte all’ennesimo scivolone da parte di amministratori pubblici, politici regionali che anziché favorire l’assunzione da pubbliche graduatorie si rifugiano in “scorciatoie private”.
In allegato il bando. La domanda dovrà essere inderogabilmente inviata entro le ore 12,00 del giorno 30.04.2018.
Massimo Randolfi
Allegato
Bando avviso pubblico per infermieri
Lascia un commento