Il Tar dell’Umbria ha respinto il ricorso con cui un’operatrice socio-sanitaria (oss) contestava la graduatoria del concorso per 31 posti a tempo indeterminato indetto dall’Ausl Umbria 2, chiedendo l’annullamento dell’intera procedura. Il motivo? Mancata valutazione dei titoli acquisiti “sul campo” ed errata valutazione delle competenze. A suo dire, infatti, la commissione esaminatrice non avrebbe considerato “i titoli di carriera” e avrebbero “erroneamente assegnato 0,45 punti, anziché 1,80”.
La ricorrente, socia lavoratrice di una cooperativa sociale, sosteneva di aver “prestato servizio di fatto direttamente alle dipendenze dell’Azienda sanitaria dell’Aquila, stante la mancanza di una reale organizzazione della prestazione da parte della cooperativa datrice di lavoro”, ritenendo di avere diritto all’inquadramento nel superiore livello BS operatore socio-sanitario, come confermato da una condanna in sede civile. Su tali basi aveva avanzato richiesta di “ottenere la modifica della graduatoria approvata”, con il riconoscimento del maggiore punteggio. Richiesta rimasta senza riscontro, visto che la graduatoria è stata pubblicata e la ricorrente esclusa.
Per i giudici amministrativi, tuttavia, sarebbe stata la stessa ricorrente a non far valere la sua posizione, non indicando né quanto avvenuto nell’azienda sanitaria abruzzese né di aver vinto una causa che riconosceva la sua posizione lavorativa. Inoltre non avrebbe contestato la graduatoria in sé, ma solo la pubblicazione. L’Ausl Umbria 2, quindi, “non avrebbe dovuto né potuto operare alcuna rettifica della graduatoria, per cui anche questi provvedimenti risultano immuni dalle censure articolate nel ricorso”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Cnai Umbria: “Solidarietà e aiuto concreto agli infermieri ucraini in Umbria”
- Umbria, il Santa Maria cerca 170 infermieri
- Umbria: Costituito il coordinamento regionale delle professioni sanitarie
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento