L’Asst Mantova ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto da operatore socio-sanitario (oss). E’ prevista una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle forze armate, che sarà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione. Per candidarsi c’è tempo fino al 6 febbraio 2025.
Requisiti
Possono partecipare al concorso indetto dall’Asst Mantova coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Sono ammessi anche i famigliari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e coloro che siano in possesso della cittadinanza di Paesi terzi con titolarità di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini di uno Stato straniero devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
- Idoneità fisica, piena e incondizionata all’impiego e alla mansione specifica del profilo professionale bandito.
- Attestato di qualificazione professionale di operatore socio-sanitario o altro equivalente, specifico titolo conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale. I titoli acquisiti all’estero devono essere corredati da dichiarazione di equipollenza o equivalenza rispetto all’ordinamento italiano.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Asst Mantova dovrà essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica. A tal fine il richiedente deve adempiere all’obbligo propedeutico di registrazione online, collegandosi al portale Gestione Concorsi >> https://asst-mantova.iscrizioneconcorsi.it/.
Selezione
In caso di ricevimento di un numero di domande superiore a 500 l’Asst Mantova si riserva di effettuare una prova preselettiva. Questa consisterà in un test basato su una serie di domande a risposta multipla, vertenti su elementi di cultura generale e sulle materie/discipline oggetto di studio del percorso formativo previsto per la professione di operatore socio-sanitario.
Le prove d’esame relative al concorso sono le seguenti:
Prova pratica consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. La prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge con modalità definita a giudizio insindacabile della commissione.
Prova orale vertente, oltre che sulle materie inerenti il posto a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, anche su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese. L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento nella prova pratica del punteggio di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Asst Franciacorta: concorso per 6 posti da infermiere
- Asp Reggio Emilia – Città delle Persone: concorso per un posto da infermiere
- Inps: concorso per 138 posti da infermiere
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento