Home Lavoro Concorsi Asp del Forlivese e Asp Cesena Valle Savio: concorso per 42 posti da oss
ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Asp del Forlivese e Asp Cesena Valle Savio: concorso per 42 posti da oss

Condividi
Condividi

L’Asp del Forlivese di Predappio (Forlì-Cesena), in forma congiunta con l’Asp Cesena Valle Savio, ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura a tempo pieno e indeterminato di 42 posti da operatore socio-sanitario (oss), di cui 12 da assegnare ai servizi residenziali e semiresidenziali per la non autosufficienza gestiti dall’Asp Forlivese e 30 da assegnare ai servizi residenziali e semiresidenziali per la non autosufficienza e ai servizi per anziani gestiti dall’Asp Cesena Valle Savio.

All’interno del concorso operano le seguenti riserve di posti: 13 posti sono riservati prioritariamente a volontari delle forze armate; 6 posti sono riservati ai volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31 gennaio 2025.

Requisiti specifici

Per la partecipazione al concorso indetto da Asp del Forlivese e Asp Cesena Valle Savio è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione (licenza media), necessario per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
  • Attestato professionale di “operatore socio-sanitario rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna o attestato equivalente rilasciato da enti di altre Regioni.
  • Adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e parlata idonea allo svolgimento della mansione (per i soli cittadini stranieri);
  • Adeguata conoscenza della lingua inglese.
  • Conoscenza delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso indetto da Asp del Forlivese e Asp Cesena Valle Savio deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso il portale inPA. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Selezione

Per il concorso indetto da Asp del Forlivese e Asp Cesena Valle Savio l’amministrazione si riserva la possibilità di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva in funzione del numero di domande di partecipazione.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di due prove d’esame, una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie: tecnica e pratica dell’igiene personale nell’anziano non autosufficiente; nutrizione, nozioni dietetiche e somministrazione dei pasti nell’anziano non autosufficiente; mobilizzazione e posture dell’anziano non autosufficiente; gestione della relazione di aiuto e soddisfacimento delle necessità dell’anziano non autosufficiente; conoscenza del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici D.P.R. 62/2023; nozioni di sicurezza sui luoghi di lavoro anche in relazione al contenimento della trasmissione delle infezioni; elementi sull’accreditamento dei servizi socio sanitari in Emilia-Romagna.

La prova orale verterà inoltre sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Nel corso della prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri.

Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati