Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 20 posti di Operatore Socio Sanitario
Requisiti specifici di ammissione
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico
- Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, conseguito a seguito del superamento del Corso di Formazione, previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 e pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.91 del 19.4.2001.
Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’Estero dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento attestante l’equiparazione del titolo conseguito all’Estero con il corrispondente titolo di studio italiano, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. o dell’art. 2 del DPR n. 189 del 30 luglio 2009. Il candidato all’atto dell’iscrizione deve allegare, a pena di esclusione, il Decreto Ministeriale/provvedimento di riconoscimento.
Per i cittadini di uno degli Stati UE o di Paesi terzi, la conoscenza della lingua italiana adeguata alla posizione funzionale da conferire verrà accertata dalla Commissione giudicatrice contestualmente alla valutazione delle prove d’esame.
Il mancato possesso di uno o più requisiti previsti preclude la possibilità di partecipare all’avviso.
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda di ammissione al concorso, a pena di esclusione, dovrà essere presentata esclusivamente tramite la procedura online disponibile al seguente link www.servizi.asp.sr.it, oppure sul sito web Aziendale www.asp.sr.it/bandi di concorso/piattaforma concorsi, entro e non oltre le ore 24:00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale, nonché sul sito aziendale http://www.asp.sr.it/.
La procedura online, pertanto, verrà automaticamente disattivata alle ore 24:00 del giorno di scadenza per la presentazione della domanda.
Pertanto, dopo il termine di scadenza, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre, non sarà più possibile effettuare validazione delle domande compilate, rettifiche o aggiunte.
Per la compilazione della domanda di partecipazione on-line, il candidato deve:
- cliccare sul link sopra indicato e accedere alla piattaforma Concorsi tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- dopo aver completato la procedura di autenticazione sarà possibile presentare la domanda per la procedura di interesse.
Al termine della compilazione di tutte le Sezioni, è possibile procedere all’invio della DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
Ogni comunicazione relativa alla procedura verrà inviata esclusivamente all’indirizzo PEC del candidato. Nel caso in cui il candidato cambi l’indirizzo PEC ha l’obbligo di comunicarlo tempestivamente all’Azienda, indicando a quale procedura lo stesso aveva partecipato.
Documentazione da allegare alla domanda
I candidati dovranno ALLEGARE alla domanda on-line soltanto i seguenti documenti:
- l’eventuale documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso;
- provvedimento di equipollenza/equiparazione dei titoli di studio conseguiti all’estero, se dichiarato;
- provvedimento di equiparazione per i servizi prestati all’estero, riconosciuti equiparati al servizio prestato in Italia;
- le eventuali pubblicazioni, di cui è autore/coautore, attinenti al profilo professionale a concorso ed edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome (qualora il candidato fosse autore di libro, non sarà necessario allegare l’intera opera ma esclusivamente il frontespizio);
- l’eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità e/o di DSA, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento dell’eventuale prova preselettiva, così come prescritto dalla vigente normativa di riferimento.
Valutazione dei titoli e graduatoria
La Commissione Esaminatrice, per formulare la graduatoria in interesse, disporrà complessivamente di 100 punti, per i titoli e le prove di esame, così ripartiti:
- 40 punti per i titoli;
- 60 punti per le prove di esame;
I punti per i titoli, sono così suddivisi:
- Titoli di carriera: max 25 punti;
- Titoli accademici e di studio: max 3 punti;
- Pubblicazioni e titoli scientifici: max 2 punti;
- Curriculum formativo e professionale: max 10 punti;
I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova pratica;
- 30 punti per la prova orale;
Il superamento della prevista prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione minima, espressa in termini numerici, di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla graduatoria di merito finale.
I punti saranno attribuiti in prima istanza ai fini dell’approvazione della graduatoria provvisoria secondo quanto dichiarato nella domanda online. Prima di emettere il provvedimento finale e/o all’atto di eventuale assunzione, l’Azienda si riserva la possibilità di verificare i titoli autocertificati e i punteggi attribuiti ai singoli candidati.
La graduatoria verrà formulata sulla base del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato risultante dalla somma dei punteggi conseguiti nei titoli e nelle prove d’esame con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94 e ss.mm.ii.
Si precisa che i titoli valutabili sono solo quelli previsti dal richiamato Regolamento aziendale e indicati nelle apposite sezioni della domanda online.
Il candidato inserirà i titoli di cui è in possesso, con valore di autodichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.. In caso di inserimento incompleto e/o inesatto il titolo non verrà considerato valido e verrà decurtato il relativo punteggio.
Ammissione e Convocazione dei candidati. Svolgimento delle prove
La data e la sede delle prove, nonché l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi, sarà comunicato sarà comunicato esclusivamente mediante pubblicazione nel sito internet aziendale esclusivamente mediante pubblicazione nel sito internet aziendale www.asp.sr.it sezione “Bandi di Concorso”, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove, senza ulteriore convocazione, con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
Alle prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale in corso di validità.
In attesa della sua pubblicazione sulla G.U.
Redazione Nurse Times
Allegato
Articoli correlati
- Centro Servizi Galvan di Pontelongo (Padova): concorso per incarichi di oss
- Ipab Opera Pia “Francesco Bottoni” di Papozze (Rovigo): concorso per 20 posti da oss
- Aou Ferrara: avviso pubblico per incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche
- Asp Ragusa: avviso pubblico per eventuali incarichi di operatori tecnici autisti
- Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo: avviso pubblico per manifestazioni di interesse all’assunzione di oss
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.
Lascia un commento