L’Asp Azalea di Castel San Giovanni (Piacenza) ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato alla copertura di 5 posti da infermiere a tempo pieno e indeterminato, con riserva di un posto in favore dei volontari delle forze armate. La scadenza per l’invio della domanda è il 29 dicembre 2025.
Requisiti specifici
Per l’ammissione al concorso indetto dall’Asp Azalea è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di laurea in Infermieristica o diploma universitario di infermiere (appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, area tecnico diagnostica L/SNT1), ovvero diplomi e attestati riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici. I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere sottoposti a una procedura di riconoscimento da parte del ministero della Salute.
- Iscrizione al relativo albo/ordine professionale. L’iscrizione al corrispondente albo/ordine professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Asp Azalea dovrà essere redatta esclusivamente in forma telematica, tramite la piattaforma InPA (https://www.inpa.gov.it/), previa registrazione del candidato sullo stesso portale, per poi seguire le istruzioni fornite dal bando.
Selezione
Nel caso in le domande di ammissione al concorso indetto dall’Asp Azalea siano in numero elevato, il responsabile del procedimento, sentita la commissione giudicatrice può disporre lo svolgimento di una prova preselettiva, stabilendo preventivamente i criteri per determinare gli idonei. La prova preselettiva è finalizzata unicamente all’ammissione alle prove concorsuali, mediante utilizzo di test a risposta multipla.
Le prove del concorso sono le seguenti:
- Prova scritta consistente in domande aperte oppure in quesiti in forma di test e/o a risposta multipla e/o sintetica su materie relative all’area clinica e assistenziale, ai principi di nursing, alla legislazione e deontologia professionale, nonché nella soluzione di quesiti teorico pratici comportanti la soluzione di specifiche problematiche relative ad aspetti tecnici, assistenziali, organizzativi e relazionali dell’infermieristica.
- Prova orale (colloquio) vertente sugli stessi argomenti delle prove precedenti, su elementi minimi in materia di pubblica amministrazione e pubblico impiego, nonché sulla verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Per i candidati stranieri verrà accertata anche la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
A ciascuna delle prove sarà attribuito un punteggio massimo di 30/30. Si accede alla prova successiva con un punteggio minimo di 21/30. La prova orale si intende superata con una votazione minima di 21/30.
Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Istituto Assistenza Anziani di Verona: concorso per 15 posti da oss
- Arnas Garibaldi di Catania: concorso per 40 posti da infermiere
- Concorso congiunto per 4 posti da infermiere in Emilia-Romagna
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento