Home Cittadino Alzheimer non più irreversibile? Studio sui topi dimostra che si può ripristinare la memoria
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer non più irreversibile? Studio sui topi dimostra che si può ripristinare la memoria

Condividi
Alzheimer: allo studio nuova terapia genetica
Alzheimer's disease concept, Elderly woman holding brain symbol of missing jigsaw puzzle, World Alzheimer's, World mental health, Memory loss, Dementia, Parkinson disease.
Condividi

Un nuovo studio, condotto da ricercatori dello University Hospitals Cleveland Medical Center, ha dimostrato che l’Alzheimer, a lungo considerato irreversibile, potrebbe essere invertito ripristinando l’equilibrio energetico del cervello.

Gli scienziati americani hanno scoperto che la riduzione dei livelli di NAD+, una molecola vitale per l’energia cellulare, è un fattore chiave nello sviluppo dell’Alzheimer. Mantenere o ripristinare questi livelli può prevenire o addirittura invertire la malattia nei topi.

Utilizzando il composto farmacologico P7C3-A20, i ricercatori sono riusciti a ripristinare l’equilibrio del NAD+ nei modelli murini, ottenendo un recupero completo delle funzioni cognitive, anche in stadi avanzati della malattia.

I risultati suggeriscono che l’Alzheimer potrebbe non essere inevitabilmente irreversibile, aprendo la strada a nuove terapie e studi clinici per verificare l’efficacia di questo approccio negli esseri umani.

Redazione Nurse Times

Fonti

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
"Il mio stipendio mensile? Un medico a gettone lo guadagna in tre giorni"
MediciNT News

I medici ottengono tutto. Gli infermieri?


La notizia è di quelle che non passano inosservate. Accordo firmato, risorse...

NT News

Caso in Brasile: zuppa di pollo iniettata per errore endovenoso, 88enne muore

Famiglia accusa un errore infermieristico che risale a oltre dieci anni fa;...

NT NewsRegionaliSicilia

Ortopedia di Patti sotto accusa: “Reparto fantasma” senza personale, la denuncia di La Vardera

Il deputato regionale siciliano Ismaele La Vardera denuncia gravi carenze di organico...

NT News

Dal Senato ai LEA infermieristici: diritti certificati, stipendi rimandati

LEA infermieristici: finalmente le prestazioni. E l’infermiere? Sentire parlare di prestazioni infermieristiche...