Home Cittadino Alimentazione Alimenti che curano l’organo a cui assomigliano
Alimentazione

Alimenti che curano l’organo a cui assomigliano

Condividi
Alimenti che curano l'organo a cui assomigliano
Condividi

1497764_676201555757059_2124072546_n

Avete mai notato che alcuni frutti hanno una forma molto simile a quella dei nostri organi? Pensate ad esempio alla noce, che assomiglia al cervello, o al fagiolo che invece assomiglia a un rene. Questa somiglianza, come si può dedurre da un articolo apparso il 22 settembre sul sito www.consiglifitness.it, sembra però che vada ben al di là delle semplici apparenze: mostra esattamente cosa quel frutto può guarire nel nostro corpo.

POMODORO – CUORE:

Il pomodoro essendo ricco di potassio e ferro è importante per il cuore ed il sangue. Abbonda di “licopene”, un antiossidante presente principalmente nella buccia, che previene l’osteoporosi e riduce il livello di colesterolo, nonché contiene beta carote e vitamina C.

NOCI – CERVELLO:

Le noci sono ricche di nutrienti importanti per il funzionamento del cervello. Da un punto di vista nutrizionale sono composte da un 16% di proteine, 12% di glucidi e 60% di grassi, per lo più monoinsaturi, ovvero grassi buoni come omega 3 e 6.

SEDANO – OSSA:

Il sedano è composto per il 23% circa di sodio, che è la stessa quantità presente nelle ossa. Molto importante sia per le ossa che per la coagulazione del sangue è la presenza della vitamina K.

AVOCADO – UTERO:

L’avocado aiuta ad equilibrare gli ormoni e riduce il rischio del cancro dell’utero e degli ovari. Favorisce inoltre la perdita di peso dopo la gravidanza.

PATATA DOLCE – PANCREAS:

La patata dolce è ricca di “carotenoidi”, pigmenti arancio-gialli, che svolgono un ruolo fondamentale di risposta all’insulina, equilibrando il livello degli zuccheri nel sangue.

CAROTA – OCCHI:

La carota aumenta il flusso sanguigno verso gli occhi, migliorandone il funzionamento. È inoltre ricca di vitamina A , fondamentale per la salute della pelle oltre al prevenire vari tipi di cancro.

ARANCIA – SENO:

L’arancia aiuta a prevenire il cancro al seno migliorando la circolazione linfatica. E’ ricca di vitamina A, C e di molte vitamine del gruppo B, che esercitano un ruolo importante per  la ricostituzione del collagene.

ZENZERO – STOMACO:

Lo zenzero grazie ai suoi enzimi, è utile per prevenire varie malattie dello stomaco, migliorare la digestione e prevenire i crampi. Serve inoltre ad evitare l’ulcera mantenendo la mucosa in buona salute.

FUNGHI – UDITO:

I funghi sono uno dei rarissimi alimenti contenenti vitamina D, molto importante per la prevenzione della perdita dell’udito. Sono inoltre un’ottima fonte di minerali (in particolare potassio), alcune vitamine del gruppo B e antiossidanti.

FAGIOLI – RENI:

I fagioli aiutano a mantenere attive le funzioni renali. Sono ricchi di proteine (23%), fibre (17%) e carboidrati (51%), per questo considerati molto calorici. Sono inoltre ricchi di vitamine A, B, C ed E, nonché sali minerali ed oligominerali.

 

Scupola Giovanni Maria

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Diabete, si potrà "dimenticare" grazie al pancreas artificiale
AlimentazioneCittadinoNT News

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna...

Nutella plantbased Nutella tradizionale: benefici reali? Chiariamo 1
AlimentazioneCittadino

Nutella Plant Based: benefici reali? Facciamo chiarezza

Un articolo per sottolineare la necessità di fare prevenzione e  informare pazienti...

Aglio: una potente arma contro l'aterosclerosi
AlimentazioneCittadino

Aglio: una potente arma contro l’aterosclerosi

Un team di ricercatori cinesi ha identificato il potenziale dell’aglio nel trattamento...

Diabete di tipo 2 e obesità: un aiuto dalla combinazione di digiuno intermittente e dieta sostitutiva del pasto
AlimentazioneCittadino

Diabete di tipo 2 e obesità: un possibile aiuto dal digiuno intermittente

Un team di ricercatori dell’Institute of Geriatric Medicine – Chinese Academy of...