Home Infermieri Associazioni scientifiche & professionali Aggressione a soccorritori, infermieri e medici del 118 a Foggia: il SIIET condanna e prende posizione contro le dichiarazioni “fuori luogo” del SIS 118
Associazioni scientifiche & professionaliInfermieriNT NewsPugliaRegionali

Aggressione a soccorritori, infermieri e medici del 118 a Foggia: il SIIET condanna e prende posizione contro le dichiarazioni “fuori luogo” del SIS 118

Condividi
Condividi
La Società Italiana degli Infermieri di Emergenza (SIIET), attraverso un comunicato, esprime netta condanna per l’ennesima aggressione subita dagli operatori del 118 a Foggia e prende posizione contro le “dichiarazioni fuori luogo del Presidente della SIS 118 Balzanelli

Riportiamo integralmente il comunicato stampa del Comitato Direttivo SIIET:

“Le recenti dichiarazioni del Presidente della SIS 118, successive al gravissimo episodio di violenza avvenuto a Foggia ai danni di operatori dell’emergenza, risultano non solo fuori luogo e speculative, ma francamente aberranti.

In un momento in cui sarebbe stato doveroso esprimere solidarietà umana e professionale nei confronti degli operatori aggrediti e minacciati — operatori che oggi vivono, lasciati soli e senza alcun supporto, nella paura di ulteriori ritorsioni — non è stata pronunciata una sola parola di vicinanza o condanna.

Al contrario, si è assistito a un intervento improntato a logiche anacronistiche e di casta, che finiscono per giustificare l’ingiustificabile: atti di violenza contro chi presta servizio con dedizione e professionalità.

Qui non si tratta di un confronto dialettico costruttivo sulle idee o sull’organizzazione del sistema dell’emergenza, ma di un’inaccettabile speculazione sulla pelle di chi è stato aggredito mentre svolgeva il proprio lavoro al servizio dei cittadini.

La Società Italiana degli Infermieri di Emergenza (siiet.org), nell’esprimere la propria piena solidarietà agli operatori coinvolti, condanna con fermezza queste continue e indegne aggressioni al personale sanitario dei servizi di emergenza.

SIIET invita i Direttori Generali delle ASL competenti e il Direttore del 118 della provincia di Foggia a intraprendere tutte le iniziative necessarie per garantire sicurezza e tutela a operatori che, secondo numerose segnalazioni dei nostri soci, sono quotidianamente esposti a episodi di aggressione e intimidazione.

La violenza contro il personale sanitario — che si tratti di medici, infermieri, soccorritori o volontari — non può mai trovare giustificazione né attenuanti.

In queste situazioni non possono e non devono esistere contrapposizioni professionali: SIIET esprime totale disponibilità al dialogo e alla collaborazione per contribuire alla risoluzione delle gravi criticità di sicurezza che affliggono chi ogni giorno opera in prima linea per tutelare la salute dei cittadini”.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoLazioNT NewsRegionali

Cardiopatie congenite: al Bambino Gesù il “generatore wireless” che fa battere il cuore

Due “generatori wireless” per dare energia al cuore e mantenere regolare il...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
MediciNT News

Cassazione: “Medico imputato può citare l’assicuratore della struttura sanitaria nel processo penale”

Con la sentenza n. 170/2025 del 25 novembre la Corte costituzionale ha stabilito...

NT NewsPugliaRegionali

Bari, scatena il caos al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Paolo: arrestata 40enne

Caos al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Paolo di Bari, dove una...

NT News

Gemmato: “Pronta entro dicembre 2026 la legge delega per riforma e riordino della legislazione farmaceutica”

“La Ragioneria Generale dello Stato ha bollinato la legge delega per la...