Si tratta di Alberto Zanin, coordinatore sanitario della struttura ospedaliera di Emergency a Kabul
Ecco il messaggio pubblicato nelle ultime ore su Fb:
”Kabul in città non si registrano combattimenti, ma all’aeroporto la tensione è ancora alta: da lì, oggi, abbiamo già ricevuto 2 pazienti con ferite da proiettile. Il numero dei feriti ricevuti nelle ultime 24 ore nel nostro ospedale è in diminuzione: 6 i pazienti ricoverati, 24 quelli medicati in pronto soccorso. Abbiamo potuto rimuovere i letti extra, liberare 14 dei 100 posti letto disponibili ed estendere i criteri di ammissione, ricominciando a ricoverare anche i pazienti non in pericolo di vita. Anche le attività dei nostri ospedali ad Anabah e Lashkar-gah e dei Posti di primo soccorso in tutto il Paese proseguono regolarmente.”
Guarda il videomessaggio di Alberto Zanin
Intanto il Presidente Lavevaz e Assessore Barmasse inviano messaggio al coraggioso infermiere:
Valdostani orgogliosi dell’infermiere impegnato a Kabul “La nostra comunità è orgogliosa del coraggio e della generosità di un giovane valdostano impegnato in queste ore in una delicatissima e rischiosa attività di solidarietà e assistenza sanitaria”.
“Intendiamo restare in contatto con Zanin nelle prossime settimane – proseguono Lavevaz e Barmasse – per valutare eventuali interventi di sostegno da parte della Regione per concretizzare la nostra vicinanza al prezioso lavoro che Emergency sta svolgendo in Afghanistan”.
Ultimi articoli pubblicati
- Asp Carlo Sartori di San Polo d’Enza (Reggio Emilia): concorso per 2 posti da infermiere
- Si può fare a meno dell’infermiere? Quando la burocrazia dimentica che dietro ogni cura c’è una persona, non un algoritmo di risparmio
- Asma e allergie alimentari, scoperto perché cambiano nel tempo: “nascono” dal microbiota intestinale nei primi 1.000 giorni di vita
- Cuore, è allarme liste d’attesa per TAVI: accesso solo per un paziente su due. GISE: “Con studio TRACS si punta ad aumentare interventi”
- Professionisti della salute (non medici) nei tribunali: al via il corso per CTU sanitari
Lascia un commento