Home Infermieri Normative AADI, Incaviglia a Manici “Aspettiamo con trepidante ansia la sua querela…”
Normative

AADI, Incaviglia a Manici “Aspettiamo con trepidante ansia la sua querela…”

Condividi
Tra "OSS e Infermiere non c'è rapporto gerarchico" la replica di Incaviglia (Aadi)
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Matteo Incaviglia della Segreteria AADI (Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico).

A seguito della lettera inviata dall’AADI ad emergency  (VEDI), si è scatenato un vero e proprio marasma soprattutto sulla pagina facebook NurseTimes.

Tra i tanti commenti risaltano quelli del Presidente IPASVI di Parma, dott. Matteo Manici attraverso il suo profilo facebook, il quale afferma:

Dai sta roba l’avrà scritta qualche “capsèla” (come si dice a Parma) retrò che la vede come una priorità. Chi ha fatto emergenza/cooperazione sa che si fa tutto quello che serve, anche se non c’è scritto nelle “mansioni”…. Poi quando storna alla normalità, tutto torna normale”…

Nurse Times: “Chissà perché nelle “mansioni” mediche non è specificato! Giusta la presa di posizione dell’AADI…lei come presidente di collegio di Parma non la condivide?”

Matteo Manici: “Diciamo che la trovo una osservazione di scarso interesse… Ma certamente se un nostro iscritto interrogasse il Consiglio Direttivo che indegnamente presiedo, daremmo una risposta collegiale anche confrontandoci con la Federazione. Personalmente da ex volontario della Croce Rossa, da cooperante in Africa e da cittadino penso che sia una polemichetta/polemicuccia”.

 

Non comprendiamo perchè il presidente Manici affermi di “presiedere  indegnamente il consiglio direttivo”, ma lo dice lui, noi non possiamo che prenderne atto…

Quello che invece ci preme evidenziare è che il presidente Ipasvi di Parma ritiene le contestazioni dell’AADI riguardante le mansioni pretese da Emergency “pulire i cassetti” – polemicucce.

Noi riteniamo invece che questo atteggiamento di non muovere un dito, di considerare “polemicucce” ha fatto si che si radicasse nel paese la convinzione dell’infermiere factotum, così come come non hanno mai mosso un dito contro il demansionamento, anzi lo agevolano con l’art. 49 del c.d.

Sinceramente non capisco perchè il Presidente Manici abbia insistito in questa discussione con dichiarazioni fuorvianti, addirittura ha chiesto al sottoscritto:

Matteo Manici “Tu hai mai fatto una emergenza di protezione civile in fase di soccorso?”

Solo perché gli ho fatto notare che la discussione verteva su una sorta di mansionario dove si prevede che l’infermiere deve pulire i cassetti e che Lei in qualità di Presidente dovrebbe solamente contestare chi scrive in qualunque contesto che “gli infermieri devono pulire i cassetti” nulla di più.

Non c’è niente da dire, diversamente avrebbero scritto la stessa cosa tra le mansioni dei medici…come mai invece non è specificato???

Le ricordo che uno de compiti fondamentali del collegio è “la tutela del decoro professionale”..

E’ poi apparso un articolo su NurseTimes dal titolo “Matteo Manici & la “sindrome dell’eterno suddito” (VEDI), che ha fatto infuriare il presidente Manici al punto  di chiedere ripetutamente il nome dell’estensore dell’articolo allo scopo di tutelare la sua onorabilità…

Non conosco l’estensore dell’articolo in questione non mi sembra però che abbi caratteristiche lesivi per la Sua onorabilità rientrando tutto nel diritto di critica, tuttavia se Lei crede può richiedere tramite il suo legale il nome dell’estensore.

Noi chiediamo invece: chi tutela l’onorabilità degli Infermieri scambiati per pulisci cassetti???

Non è tra i suoi doveri presidente???

E siccome come AADI ci sentiamo responsabili, visto che tutto è scaturito dalla nostra contestazione, ci quereli presidente, ci quereli perché tutti i giorni contestiamo chi denigra la professione Infermieristica, ci quereli perché contestiamo quello che dovrebbe contestare Lei come presidente e che invece definisce “polemicuccia…..”

Aspettiamo con trepidante ansia la sua querela…

Matteo Incaviglia

Segreteria AADI (Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico)

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati