L’ospedale di comunità di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) è stato completamente svuotato quando a un anziano, ricoverato nella struttura per tutto il mese di settembre e dimesso nei giorni scorsi, è stata diagnosticata un’infezione da legionella. Gli altri 17 pazienti presenti sono stati a loro volta dimessi o trasferiti in altri presidi dell’Asst Franciacorta. Nessuno di essi manifesta sintomi riconducibili alla legionellosi.
Dopo la dimissione, accusando un malessere, l’uomo era stato accompagnato al Pronto soccorso degli Spedali Civili di Brescia, dove gli esami avevano rilevato la positività al batterio. Sono quindi scattati gli accertamenti per verificare l’eventuale presenza della legionella nella struttura e chiarire l’origine dell’infezione. Proseguono il monitoraggio e gli interventi di disinfezione degli ambienti, oltre alle misure preventive.
L’Asst Franciacorta, in collaborazione con le autorità competenti, sta seguendo l’evoluzione della situazione e sta contattando anche le persone dimesse nelle ultime settimane per verificarne le condizioni di salute. Gli accertamenti dovranno chiarire se l’infezione sia riconducibile a un’esposizione avvenuta nella struttura. La legionella, ricorda l’Azienda sanitaria, non si trasmette da persona a persona. Al momento non è stata indicata una data per la ripresa dell’attività dell’ospedale di comunità di Palazzolo.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Lecco, legionella nelle tubature dell’ospedale
- Emergenza polmonite nel Bresciano: è legionella?
- Bresso (Milano), 14 casi di legionella: in corso le indagini
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento