E’ partita ieri da Palermo la campagna nazionale “Prevenzione è Salute”, che promuove screening ed educazione alla salute in tutte le piazze italiane. Al progetto hanno risposto con entusiasmo gli Opi di Palermo, Potenza, Bari, Campobasso, Napoli, L’Aquila, Roma, Perugia, Ancona, Firenze, Bologna, Venezia-Mestre, Trieste, Trento, Bergamo, Aosta e Torino, che saranno presenti nelle piazze delle loro città.
Con “Prevenzione è Salute” istituzioni, comunità scientifica, associazioni e cittadini sono chiamati a condividere un impegno comune: rendere la prevenzione un gesto quotidiano, concreto e accessibile a tutti. L’iniziativa è promossa da Summeet e Inrete in collaborazione con FNOPI, AMD, FADOI, FIMMG, FOFI, ITACARE-P, SIC, SID, SIFES e MR, SIGO, SIMG, SIO, e con il coinvolgimento di numerose Associazioni di Pazienti e realtà del terzo settore.
“Prevenzione è Salute” prevede l’allestimento di stand informativi e ambulatori mobili dedicati alla prevenzione cardiovascolare, cardiometabolica e alla salute della donna, con attività di sensibilizzazione, misurazioni cliniche di base e consulenze specialistiche. Le iniziative mirano a promuovere stili di vita sani, favorire la diagnosi precoce e rafforzare una cultura della prevenzione come pilastro della salute pubblica.
Rispetto alla salute cardiovascolare e cardiometabolica le iniziative sono rivolte alle persone con più di 40 anni e prevedono: raccolta anamnesi, misurazione pressione, BMI e circonferenza addominale, test del rischio diabete tipo 2, screening metabolico completo (colesterolo, trigliceridi, glicemia), auscultazione, indice caviglia-braccio e test del cammino di 6 minuti.
Per le patologie ginecologiche e senologiche le attività si rivolgono alle persone con più di 30 anni e prevedono: raccolta anamnesi, misurazione pressione, BMI e circonferenza addominale, test del rischio diabete tipo 2, screening metabolico completo (colesterolo, trigliceridi, glicemia), auscultazione e test del cammino di 6 minuti.
CALENDARIO TAPPE 2026
- 3 febbraio – Palermo, Piazza Verdi
- 10 febbraio – Potenza, Piazza Don Bosco
- 12 febbraio – Bari, Piazza Libertà
- 17 febbraio – Campobasso, Piazza Vittorio Emanuele
- 19 febbraio – Napoli, Piazza Dante
- 24 febbraio – L’Aquila, Piazza del Duomo
- 26 febbraio – Roma, Piazza del Popolo
- 3 marzo – Perugia, Piazza IV Novembre
- 5 marzo – Ancona, Piazza Cavour
- 10 marzo – Firenze, Piazza della Repubblica
- 12 marzo: Bologna, Piazza XX Settembre
- 17 marzo – Venezia-Mestre, Piazza Ferretto
- 19 marzo – Trieste, Piazza Unità d’Italia
- 24 marzo – Trento, Piazza del Duomo
- 26 marzo – Bergamo, Piazzale Alpini
- 31 marzo – Genova, Porto Antico
- 2 aprile – Aosta, Piazza Chanoux
- 9 aprile – Torino, Piazza Solferino
Tutte le informazioni sul sito https://prevenzionesalute.net/
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Nasce a Bari lo “Sportello Prevenzione & Promozione della Salute”
- Malattie cerebrovascolari: dal ministero della Salute una guida alla prevenzione
- Giovani e salute: la prevenzione come chiave per un futuro migliore. Il progetto “L’infermiere torna a scuola” di Opi Brindisi
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento