Home Regionali Puglia Nasce a Bari lo “Sportello Prevenzione & Promozione della Salute”
PugliaRegionali

Nasce a Bari lo “Sportello Prevenzione & Promozione della Salute”

Condividi
Condividi

Nato lo scorso 22 dicembre nell’ex Palazzo della Provincia, lo “Sportello Prevenzione & Promozione della Salute”, un “Info Point Salute” operativo, gratuito, proteso al miglioramento della qualità di vita, all’orientamento, all’informazione e alla consulenza per sensibilizzare gli utenti alla prevenzione e alla promozione della salute al fine di migliorare il benessere dell’individuo e della comunità, favorendo stili di vita sani e contrastare così l’insorgenza di malattie.

Salute, Sensibilizzazione, Solidarietà sono i temi cardini dell’evento inaugurale dal titolo “LedSPOT SALUTE”, un progetto contraddistinto dalla lettera “S” con l’intento di Sensibilizzare le famiglie impegnate nella crescita dei figli attraverso un video spot salute per promuovere una corretta alimentazione, Stili di vita Sani con la pratica dello Sport per Stare bene e migliorare la qualità della vita, nell’ottica di prevenzione delle malattie.

Correlate all’iniziativa promozionale si è tenuta nella giornata di prevenzione e sensibilizzazione sulla salute, il 22 dicembre 2015, presso il Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, l’esposizione del pannello retroilluminato a Led dell’opera pittorica “L’abbraccio”, realizzata in esclusiva per l’evento, dall’artista contemporanea Tiziana Sala e che sarà successivamente donata al centro di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliere Policlinico di Bari.

Al progetto ha contribuito fattivamente l’Associazione Culturale “A.C. Nicolaus” del Presidente Mariarosa Busto, che dal 2003 opera proficuamente sul territorio organizzando tra le varie attività: eventi di promozione e divulgazione culturale, a fini sensibili e sociali, con particolare attenzione al mondo dei bambini ed alle esigenze ed ai fabbisogni delle famiglie; collaborazioni con enti pubblici, circoscrizioni, comuni, ed istituzioni scolastiche per progetti di formazione e di supporto in occasione di alcuni manifestazioni di piazza. Il costante impegno dell’associazione A.C. Nicolaus, ha permesso la realizzazione di uno spot che avvia la campagna di sensibilizzazione denominata “LedSPOT SALUTE – Le neurodiversità” in favore dei bambini con disturbi neuropsichiatrici.

Mariella Busto

La Redazione di NurseTimes vi aggiornerà informandovi sulle iniziative in programma per il 2016.

Sportello Prevenzione & Promozione Salute “A.C. Nicolaus”

e-mail [email protected]

Giuseppe Papagni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Operatori socio-sanitari strumentisti in sala operatoria: le perplessità di Migep – Stati Generali Oss – SHC

Di seguito la lettera che Angelo Minghetti (Federazione Migep), Gennaro Sorrentino (Stati...

NT NewsRegionaliVeneto

Belluno, una proposta per arginare la carenza di oss: “Formiamo gli immigrati”

Fa notizia l’ipotesi avanzata da Luigino Boito (foto), presidente del Circolo Cultura...