In Canada un gruppo di medici e ricercatori ha pubblicato nuove linee guida per la prescrizione di farmaci in grado di prevenire l’infezione da Hiv, con particolare attenzione alla promozione e alla consapevolezza di questa classe di farmaci in continua espansione. Lo riporta la Canadian press, in occasione della Giornata mondiale della lotta all’Aids (1° dicembre).
Le linee guida, pubblicate sul Canadian Medical Association Journal (CMAJ), forniscono 31 raccomandazioni e 10 buone pratiche per la prescrizione di farmaci antiretrovirali prima e dopo una potenziale esposizione all’Hiv, per prevenire l’infezione.
L’autore principale, Darrell Tan, ha affermato che 19 medici hanno offerto volontariamente il loro tempo negli ultimi tre anni per esaminare le ultime ricerche e scrivere le nuove linee guida, poiché la gamma di opzioni disponibili per la profilassi pre-esposizione (PrEP) e post-esposizione (PEP) si è ampliata dall’ultima pubblicazione delle linee guida nel 2017.
L’Agenzia di Sanità Pubblica del Canada ha affermato che i tassi di diagnosi di Hiv sono aumentati rapidamente dal 2021 al 2023. Si è registrato un aumento del 35% dei nuovi casi dal 2022 al 2023, con 2.434 diagnosi. Nel 2022 si sono registrate 1.800 prime diagnosi e oltre 1.450 nel 2021.
Redazione Nurse Times
Fonti
Articoli correlati
- HIV, all’EACS di Parigi confermate efficacia e sicurezza delle terapie iniettabili long-acting somministrate ogni due mesi
- Nuove linee guida su HIV-AIDS e terapia antiretrovirale
- Dieci cose che tutti dovremmo sapere su HIV/AIDS
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento