Home NT News Nuove linee guida HIV-AIDS e terapia antiretrovirale
NT News

Nuove linee guida HIV-AIDS e terapia antiretrovirale

Condividi
Nuove linee guida HIV-AIDS e terapia antiretrovirale.
Condividi

Il miglioramento della risposta immunologica è proporzionale all’inizio precoce del trattamento terapeutico e influisce sui costi a carico del sistema a lungo termine.

Il ministero della Salute e la S.I.M.I.T. (Società italiana di malattie infettive e tropicali) hanno emanato le nuove linee guida su gestione, prescrizione e orientamento alla presa in carico del paziente con infezione da HIV.

La diagnosi di infezione cronica da HIV-1 è basata sulla rilevazione di anticorpi specifici (test di screening), confermata da un test basato su western- o immuno-blotting (test di conferma). La condizione clinica va affrontata in regime di multidisciplinarietà e con il coinvolgimento attivo del paziente e degli altri attori del processo curativo, tra i quali si ricordano, oltre al personale sanitario, le associazioni di categoria e i demandati a legiferare in materia.

Le linee guida nascono da un gruppo di lavoro che si è avvalso di un sistema di valutazione P.I.C.O. (Popolazione target, intervento, confronto e outcome), univoco e condiviso, basato sull’omonimo modello.

L’infezione HIV correlata può generare diversi scompensi sistemici, come ad esempio malattia cardiovascolare, epatica, ossea, renale, salute sessuale e riproduttiva, tumori, problematiche neurocognitive e psichiatriche, coinfezioni con virus epatitici, TB e infezioni opportunistiche. Anche la qualità della vita ne risente, con compromissione dell’inserimento sociale, soprattutto nella fase conclamata e sintomatica della malattia.

La terapia antiretrovirale

La terapia antiretrovirale (ART) punta a  bloccare la replicazione virale, prevenendo  le complicanze ed evitando la sindrome da immunodeficienza acquisita. La terapia richiede un’assunzione assidua e l’indispensabile aderenza del paziente al piano terapeutico.

Le raccomandazioni delle Linee guida suggeriscono che le vaccinazioni (ad esempio anti HBV, anti HAV) nelle persone affette da infezione  HIV- correlata hanno i medesimi requisiti e criteri riservati ad altre categorie di pazienti. Quindi, come nelle consuete somministrazioni di preparati vaccinali, anche in questo caso bisogna evitare di vaccinare soggetti con malattie febbrili in corso e con anamnesi di reazioni avverse gravi a vaccini o loro componenti…

Si segnala  che a seguito di sostanziale mancanza di dati sull’efficacia della vaccinazione con Bacillo di Calmette e Guérin non è raccomandata eseguirla nell’adulto HIV positivo.

 

Le linee guida suggeriscono che la ricerca e la sostenibilità devono puntare all’eccellenza e al continuum del lavoro già in tema avanzato, nell’ottica del progresso e della garanzia del sistema salute. È inoltre sottolineato che il miglioramento della risposta immunologica è proporzionale all’inizio precoce del trattamento terapeutico, migliorando anche i costi a carico del sistema a lungo termine.

La tipologia di terapia anti-retrovirale deve possedere i criteri di miglior best-practice in modo da ottimizzare la strategia terapeutica e migliorare il target definitivo di successo. In ogni caso, la riduzione del tasso di fallimento virologico e la prevenzione della selezione di resistenze di HIV rappresentano elementi rilevanti in termini di costo-efficacia della terapia e di appropriato utilizzo delle risorse economiche. Il risparmio di spesa eventualmente creato sarà orientato per investimenti su farmaci innovativi e  potenziamento della ricerca.

Di seguito il testo completo:
Linee guida italiane sull’utilizzo della terapia antiretrovirale

Michele Calabrese

Fonte: www.salute.gov.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...