Home Medici Semestre filto a Medicina, è il giorno del primo appello
MediciNT News

Semestre filto a Medicina, è il giorno del primo appello

Condividi
Condividi

E’ in programma oggi, 20 novembre 2025, il primo appello per il cosiddetto semestre filtro di Medicina, dopo la riforma dell’accesso alla facoltà. Il secondo appello è fissato per il 10 dicembre. Le iscrizioni sono state aperte dal 30 ottobre al 15 novembre e lo saranno dal 21 novembre al 6 dicembre, rispettivamente per il primo e il secondo appello. I risultati degli esami saranno pubblicati entro il 3 dicembre per il primo appello ed entro il 23 dicembre per il secondo.

A ogni appello, tutti gli studenti potranno decidere liberamente quanti esami sostenere – uno, due o tutti e tre – in base alla propria preparazione e disponibilità. Indipendentemente dal numero di prove scelte, tutti i candidati dovranno presentarsi entro l’orario stabilito dall’ateneo e rimanere in aula fino alla conclusione della terza prova, anche se si è scelto di sostenere un solo esame. Le tre prove riguarderanno le materie obbligatorie del semestre aperto: chimica e propedeutica biochimica, fisica e biologia.

Ciascun esame prevede 31 domande a risposta multipla o a completamento, una durata di 45 minuti e un ordine prestabilito delle prove (chimica e propedeutica biochimica, fisica e biologia). Il voto minimo per superare ogni prova è 18/30. Il punteggio sarà attribuito secondo criteri standard: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 per ogni risposta omessa, -0,1 per ogni risposta errata, con valutazione in trentesimi e arrotondamento all’unità solo in caso di superamento della soglia minima. È prevista la lode (+1 punto).

Ogni studente ha la possibilità di rinunciare alla votazione ottenuta nel primo appello e di migliorare il proprio punteggio nel secondo appello, per uno o più esami. La rinuncia deve essere fatta entro 48 ore dalla pubblicazione dell’esito dell’esame. Il voto della seconda prova, se positivo, sarà quello valido ai fini della carriera universitaria e della graduatoria nazionale unica per l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

“Proposte per la sanità pugliese”: il documento presentato dal Coordinamento Opi

Verso un Servizio sanitario regionale più vicino, più giusto, più umano. Questo...

Schillaci: "Nessun conflitto di interessi per il sottosegretario Gemmato"
NT News

Vincolo di esclusività, Schillaci frena: “Valutiamo proroga al 2026. Servono dati completi dalle Regioni”

In risposta a un’interrogazione presentata durante il Question Time alla Camera dalla...

NT News

Sanità accreditata, Costantino (ARIS): “Estendere la flat tax sugli straordinari è un segnale di equità e di un necessario cambio di passo”

Applicare l’imposta sostitutiva del 5% sugli straordinari anche agli infermieri delle strutture...