Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (4.5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approcci multidisciplinari nella gestione delle patologie tiroidee: dal territorio alla specializzazione”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4.5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approcci multidisciplinari nella gestione delle patologie tiroidee: dal territorio alla specializzazione”

Condividi
Condividi

Dal 30 ottobre al 31 dicembre 2025 sarà diaponibile sulla piattaforma DreamCom il corso Ecm Fad gratuito “Approcci multidisciplinari nella gestione delle patologie tiroidee: dal territorio alla specializzazione” (responsabile scientifico e tutor: dott. Marco Doddi). Destinato a endocrinologi, infermieri e medici di famiglia, l’evento formativo attribuisce 4,4 crediti Ecm.

Razionale del corso

I disturbi della tiroide, a causa dei numerosi, diversi e spesso aspecifici sintomi di cui sono responsabili, frequentemente sono portati all’attenzione del medico di medicina generale (MMG). Il medico di medicina generale ha un ruolo centrale nella prima fase diagnostica, perché è chiamato all’impostazione della patologia tiroidea demandando poi direttamente allo specialista la gestione del paziente.

Tuttavia, l’elevata prevalenza della patologia nodulare nella popolazione comporta spesso un’elevata frequenza con cui i noduli tiroidei sono diagnosticati incidentalmente. Obiettivo dell’evento è realizzare una rete delineata e concreta di integrazione tra professionisti territoriali e non, e servizi, modellata sulla centralità del paziente e finalizzata al “disease management” della patologia tiroidea nell’ambito di un team multidisciplinare per una risposta completa dalla diagnosi alla chirurgia.

Programma del corso
  • La chirurgia
    Domenico Tassone, medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale presso la casa di cura privata Villa Salaria Hospital Roma
  • Tireopatia nodulare: gestione e follow up
    Laura Alessandroni, medico chirurgo specialista in Endocrinologia presso la Clinica Villa Salaria Hospital Roma
  • Diabete e tireopatie: quali interazioni e come gestirle?
    Emma Condorelli, medico chirurgo specialista in Endocrinologia e diabetologia presso la Clinica Nuova Villa Claudia Roma
  • Margini di condivisione del percorso assistenziale nella patologia nodulare: dal territorio allo specialista: il ruolo del MMG
    Marco Caizzi, medico specializzato in Malattie infettive, medicina interna, coordinatore h24 Villa Salaria Hospital
  • Ecografia tiroidea: pattern nodulare, agoaspirato, planning pre-ablativo, follow-up post ablativo
    Emanuela Papa, medico chirurgo – ecografista presso Villa Salaria
  • Il ruolo della citologia
    Giuseppe Soda, medico specializzato in anatomia patologica, operante come dirigente medico presso il dipartimento di Medicina diagnostica e radiologia del Policlinico Umberto I di Roma
  • Indicazioni alla termoablazione dei noduli tiroidei
    Marco Doddi, medico chirurgo specialista in Radiologia presso la Casa di Cura Privata Villa Salaria Hospital Roma

Clicca QUI per iscriverti al corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...

Rinnovo contratto. Coina "riconoscere economicamente la responsabilità e professionalità degli infermieri"
NT News

Assistente infermiere, COINA: “Con l’intervento di Enpapi al Tar si rafforza la battaglia contro un progetto paradossale e deleterio”

“È una scorciatoia che indebolisce l’assistenza e isola la linea FNOPI” L’intervento...