Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approcci integrati per la valutazione del rischio tossicologico”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approcci integrati per la valutazione del rischio tossicologico”

Condividi
Condividi

Sulla piattaforma Eduiss è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Approcci integrati per la valutazione del rischio tossicologico”, attivo fino al 10 dicembre 2025. L’evento formativo, destinato al personale dei settori salute e ambiente, attribuisce 12 crediti Ecm, di cui 4 deontologici.

Descrizione del corso

In un contesto in cui la salute pubblica è sempre più condizionata da fattori ambientali, diventa essenziale che i professionisti sanitari e ambientali rafforzino le proprie conoscenze e siano in grado di applicare correttamente i principi di valutazione del rischio tossicologico. L’obiettivo è promuovere pratiche basate sull’evidenza scientifica, armonizzate nei diversi contesti territoriali e nei vari ambiti normativi.

Il Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC), collegato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha destinato un finanziamento specifico al sistema “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” (SABiC), parte integrante della Missione 6 – Salute del PNRR. Nel 2022 è stato inoltre istituito il Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS), declinato a livello territoriale nei Sistemi Regionali Prevenzione Salute (SRPS), che operano in stretta collaborazione con il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA).

Nell’ambito del PNC, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato incaricato di sviluppare il Programma nazionale di formazione continua in salute-ambiente-biodiversità-clima, anche con percorsi universitari (Investimento 1.3 PRACSI). Questo programma mira a potenziare le competenze in salute pubblica e la conoscenza dei rischi sanitari legati ai determinanti ambientali e ai cambiamenti climatici, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Il corso rientra nel Piano Formativo SABiC – Investimento 1.3, elaborato dal Centro di Formazione SABiC attraverso il Servizio Formazione e il Dipartimento Ambiente e Salute dell’ISS, con il contributo di Regioni, Province Autonome, Ministero della Salute ed esperti del settore.

In particolare, l’attività formativa si inserisce nell’area tematica “Valutazione, Gestione e Comunicazione del rischio”, volta a favorire una comprensione condivisa tra professionisti della salute e dell’ambiente sugli elementi chiave della valutazione del rischio sanitario derivante da sostanze chimiche. Lo scopo è superare la frammentazione di approcci e iniziative, garantendo un’applicazione più omogenea e coerente a livello nazionale.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito strumenti per prendere decisioni più consapevoli e basate sulle evidenze, utilizzando i dati esistenti o sviluppandone di nuovi tramite metodologie computazionali. In questo modo sarà possibile migliorare l’efficacia delle politiche sanitarie e ambientali, rafforzare la comunicazione e la collaborazione interdisciplinare e intersettoriale, e mantenere un dialogo costruttivo con gli Enti di riferimento che operano in ambito regolatorio.

Clicca QUI per ulteriori informazioni e per iscriverti al corso.

Di seguito il programma completo del corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologiaPiemonteRegionali

Tumore gastrico: efficaci farmaci già in uso per il cancro al polmone

Una delle terapie a bersaglio molecolare più utilizzate in ambito oncologico, dal...

CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, infermiere aggredito nel carcere di Poggioreale: detenuto gli rompe gli occhiali con un pugno in faccia

Momenti di tensione, ieri mattina, nel padiglione Roma del carcere di Poggioreale,...

Policlinico Tor Vergata, “Giù le mani dalla busta paga dei lavoratori”
LazioNT NewsRegionali

Referti falsi per il primariato di Cardiologia: Policlinico Tor Vergata nella bufera

La Procura di Roma ha chiuso l’indagine preliminare sui referti clinici falsificati per...