La Polizia di Stato di Como, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha arrestato per furto aggravato e falsità ideologica un comasco di 48 anni, dipendente dell’Asst Lariana con mansioni di infermiere nel reparto di Ortopedia dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Como). L’uomo, è stato colto in flagranza di reato dai poliziotti del posto fisso dell’ospedale mentre sottraeva una fiala di morfina dal deposito dei farmaci.
La vicenda è scaturita da una segnalazione interna all’ospedale inerente fittizie destinazioni della morfina. E’ emerso che l’uomo indicava falsamente, sul registro di scarico dei medicinali, nomi di pazienti realmente ricoverati che in realtà non necessitavano della somministrazione dei farmaci. Dai successivi accertamenti lo stesso avrebbe prelevato dal magazzino circa 40 fiale di morfina. Per tale condotta la direzione sanitaria ha presentato denuncia/querela all’autorità giudiziaria.
Durante la perquisizione domiciliare a casa del 48enne, inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati circa 13 grammi e mezzo di hashish, per i quali l’infermiere è stato sanzionato amministrativamente. Avvertito delle dinamiche e dell’arresto effettuato, il pubblico ministero ha disposto il trasferimento dell’infermiere nella casa circondariale di Como.
Sono in corso da parte del posto fisso di polizia ulteriori indagini per accertare la quantità esatta di morfina sottratta, scandagliando il registro dei prelievi a ritroso nel tempo e confrontando tutte le loro destinazioni.
Con una nota l’Asst Lariana ribadisce la piena fiducia dell’operato dell’autorità giudiziaria e della Polizia di Stato, rinnovando il proprio impegno nel prevenire e condannare qualsiasi comportamento contrario all’etica professionale, lesivo della fiducia dei cittadini e dell’immagine dell’istituzione.
Redazione Nurse Times
Fonte: Polizia di Stato
Articoli correlati
- Morfina a un neonato, Cassazione conferma condanna per infermiera
- Grosseto, si iniettava morfina prelevata dall’ospedale: infermiere arrestato
- Firenze, infermiere a processo: “Capì male” una prescrizione di morfina
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento