Home NT News Morto di infarto dopo lunga attesa in Pronto soccorso a Casarano (Lecce): 8 sanitari indagati
NT NewsPugliaRegionali

Morto di infarto dopo lunga attesa in Pronto soccorso a Casarano (Lecce): 8 sanitari indagati

Condividi
Condividi

Sono otto gli indagati nell’ambito dell’indagine avviata dalla Procura di Lecce per la morte di Danilo Pellegrino, camionista 52enne, avvenuta nel pomeriggio di mercoledì scorso, a seguito di un infarto, al Pronto soccorso dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano.

Cooperazione nella responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario è il reato ipotizzato per i professionisti raggiunti dalle informazioni di garanzia. L’inchiesta è partita dopo le denunce presentate dalla moglie e dalla figlia dell’uomo. Questa mattina il pm Erika Masetti ha conferito al medico legale Roberto Vaglio l’incarico per eseguire l’autopsia sulla salma, che al momento si trova all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

I fatti risalgono allo scorso 3 settembre, quando Pellegrino, intorno alle 17, è stato accompagnato dalla moglie all’ospedale di Casarano perché manifestava forti dolori al petto. Stando ai primi accertamenti, il decesso potrebbe essere stato causato da un arresto cardiaco, sopraggiunto durante l’ora di attesa in Pronto soccorso. Un’ora durante la quale il paziente ha aspettato di essere preso in carico dal cardiologo di turno, che però, non era immediatamente reperibile per via di un’urgenza in sala operatoria.

In quel lasso di tempo l’uomo, avvertendo dolori sempre più fitti, ha chiesto con insistenza l’intervento dei medici, per poi accasciarsi a terra. Inutili i soccorsi, che non hanno potuto evitare il peggio. Gli indagati potranno ora nominare un proprio consulente tecnico.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Neonati, gli esperti SIN: “Sonno sicuro protegge sviluppo e riduce rischio di SIDS”

“Sleep Well, Live Better”: la Giornata mondiale del sonno, che ricorre il...

CittadinoEsami di laboratorioNT News

Antibiotici e microbioma intestinale, l’impatto può durare fino a 8 anni. Lo studio svedese

Gli antibiotici sono un’arma cruciale contro i batteri “cattivi” che minacciano la...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano: concorso per 20 posti da oss

L’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed...

Asst Lodi: concorso per 10 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Asst Lodi: concorso per 10 posti da oss

L’Asst Lodi ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, finalizzato alla...