Home NT News Carenza di oss all’ospedale di Grottaglie (Taranto), Fp Cgil chiede audizione in Regione Puglia
NT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Carenza di oss all’ospedale di Grottaglie (Taranto), Fp Cgil chiede audizione in Regione Puglia

Condividi
Condividi

Fp Cgil Taranto ha chiesto audizione presso la III Commissione consiliare Sanità della Regione Puglia per discutere della gravissima carenza di personale operatori socio-sanitari (oss) all’ospedale San Marco di Grottaglie, che ha determinato, a partire dal mese di settembre, l’eliminazione dei turni di notte.

Infatti, nonostante la presenza di un avviso pubblico, non sono ancora stati sostituiti gli oss assenti per maternità, malattia o cambio profilo, causando un sovraccarico per gli operatori socio-sanitari presenti in turno e un demansionamento per gli infermieri, con conseguente danno erariale nel caso venga intrapresa un’azione legale. “È necessario rivedere il piano del fabbisogno del personale oss per garantirne la presenza, in numero adeguato, sui tre turni lavorativi”, dichiara Fp Cgil Taranto.

La carenza di oss si registra soprattutto nei reparti di lungodegenza, Geriatria e Riabilitazione. Questi ultimi sarebbero costretti a condividere le stesse unità, con turni garantiti solo fino alle 19:30. Nelle ore notturne, in più occasioni, i pazienti sarebbero rimasti del tutto privi di assistenza, con gravi rischi per la sicurezza e un sovraccarico di responsabilità sui professionisti presenti.

La stessa richiesta di audizione è stata avanzata dal consigliere regionale Renato Pertini (Fratelli d’Italia), alla presenza dell’assessore regionale asla Sanità, Raffaele Piemontese, e del direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, al fine di chiarire i motivi della riduzione del personale, i criteri utilizzati dall’Asl Taranto per l’organizzazione dei turni e le misure che si intendono adottare per ripristinare un servizio continuativo. “Il San Marco non può essere considerato un ospedale di serie B – afferma Perrini –. La Regione Puglia deve garantire personale sufficiente, tutela dei pazienti e rispetto delle norme”.

Redazione Nurse Times

Fonte

Pagina Facebook di Fp Cgil Taranto

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Scoperta a Torino una proteina chiave per la memoria e l’apprendimento

Comprendere come funziona il cervello è una delle sfide più affascinanti e...

Asst Mantova: concorso per un posto da infermiere pediatrico
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Mantova: concorso per un posto da infermiere pediatrico

L’Asst Mantova ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...