Home Infermieri Sciopero sanità privata, UGL: “Per il rinnovo del contratto Aiop-Aris il tempo dell’attesa è scaduto. La nostra protesta proseguirà”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sciopero sanità privata, UGL: “Per il rinnovo del contratto Aiop-Aris il tempo dell’attesa è scaduto. La nostra protesta proseguirà”

Condividi
Uls: "Tredicesima più leggera per i lavoratori della sanità privata"
Condividi

“La presenza del segretario generale della UGL, Paolo Capone, al nostro presidio presso il ministero della Salute nel giorno dello sciopero nazionale della sanità privata e del socio sanitario Aiop e Aris, dà un segnale forte a una protesta lecita di lavoratori lasciati senza contratto da lunghissimi anni. C’è un rimpallo di responsabilità inaccettabile tra parti datoriali e istituzioni che penalizza solo l’anello debole della catena: quei professionisti chiamati spesso eroi  e oggi abbandonati”. Così Gianluca Giuliano, segretario nazionale di UGL Salute, poco prima di essere ricevuto assieme a una delegazione di operatori sanitari dal capo della Segreteria tecnica, Stefano Moriconi. Lo stesso ha aperto a importanti prospettive, come il possibile approdo a un contratto unico pubblico-privato.

“Essere qui è un dovere assoluto verso oltre 200mila operatori sanitari messi in un angolo senza rinnovo del contratto – le parole del segretario generale della UGL, Paolo Capone –. Dignità e diritti dei lavoratori non possono essere negoziati, ma riconosciuti per l’alto valore della missione sociale che queste donne e questi uomini compiono quotidianamente”.

Il tempo dell’attesa è quindi scaduto. “Ingenti risorse di denaro pubblico sono state indirizzate verso le strutture accreditate, ma nonostante questo i fondi per dare agli oltre 200mila operatori interessati un contratto al passo con i tempi non si trovano – concludono congiuntamente Capone e Giuliano -.  Continueremo la nostra protesta in ogni sede e in ogni modo perché si arrivi a breve alla sottoscrizione degli accordi”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...

CittadinoEducazione SanitariaLombardiaNT NewsRegionali

Università dell’Insubria (Varese), scoperto un nuovo antibiotico contro i super batteri

Un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), guidato...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Viaggi all’estero: l’importanza delle vaccinazioni

Le raccomandazioni del ministero della Salute in tema di vaccinazioni per chi...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo, nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

 “L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...