Home Infermieri Sciopero sanità privata, UGL: “Per il rinnovo del contratto Aiop-Aris il tempo dell’attesa è scaduto. La nostra protesta proseguirà”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sciopero sanità privata, UGL: “Per il rinnovo del contratto Aiop-Aris il tempo dell’attesa è scaduto. La nostra protesta proseguirà”

Condividi
Uls: "Tredicesima più leggera per i lavoratori della sanità privata"
Condividi

“La presenza del segretario generale della UGL, Paolo Capone, al nostro presidio presso il ministero della Salute nel giorno dello sciopero nazionale della sanità privata e del socio sanitario Aiop e Aris, dà un segnale forte a una protesta lecita di lavoratori lasciati senza contratto da lunghissimi anni. C’è un rimpallo di responsabilità inaccettabile tra parti datoriali e istituzioni che penalizza solo l’anello debole della catena: quei professionisti chiamati spesso eroi  e oggi abbandonati”. Così Gianluca Giuliano, segretario nazionale di UGL Salute, poco prima di essere ricevuto assieme a una delegazione di operatori sanitari dal capo della Segreteria tecnica, Stefano Moriconi. Lo stesso ha aperto a importanti prospettive, come il possibile approdo a un contratto unico pubblico-privato.

“Essere qui è un dovere assoluto verso oltre 200mila operatori sanitari messi in un angolo senza rinnovo del contratto – le parole del segretario generale della UGL, Paolo Capone –. Dignità e diritti dei lavoratori non possono essere negoziati, ma riconosciuti per l’alto valore della missione sociale che queste donne e questi uomini compiono quotidianamente”.

Il tempo dell’attesa è quindi scaduto. “Ingenti risorse di denaro pubblico sono state indirizzate verso le strutture accreditate, ma nonostante questo i fondi per dare agli oltre 200mila operatori interessati un contratto al passo con i tempi non si trovano – concludono congiuntamente Capone e Giuliano -.  Continueremo la nostra protesta in ogni sede e in ogni modo perché si arrivi a breve alla sottoscrizione degli accordi”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...

Asl Caserta, carenza di infermieri: Nursind scrive al dg Russo
CampaniaNT NewsRegionali

Rivoluzione digitale in sanità: Asl Caserta protagonista del cambiamento

Garantire maggiore efficienza ai servizi e una migliore allocazione delle risorse. Questo...

NT News

Cure palliative: l’esperienza di fine vita della giornalista Laura Santi e i limiti dell’assistenza ai pazienti neurologici

Sancite per legge dal 2010, nel nostro Paese le cure palliative rappresentano “un processo...

NT News

Florida, donna picchiata in una struttura per anziani perché parlava troppo: arrestato il gestore

Il gestore di una residenza assistita di Umatilla, in Florida, è stato...