Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica”

Condividi
Condividi

L’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) propone il corso Ecm Fad gratuito “Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica”, attivo fino al 15 dicembre 2025. L’evento formativo, rivolto a varie figure professionali, infermiere compreso, attribuisce 4 crediti Ecm.

Descrizione del corso

Il corso Ecm Fad è stato realizzato dal Webinar “Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica”, svoltosi in data 11 aprile 2025.

Pur non essendo nota la sua causa, vi è tuttavia una forte evidenza che la sclerosi multipla possa insorgere in soggetti geneticamente predisposti a seguito dell’esposizione a fattori esterni, ambientali. Tra questi i maggiori candidati sono gli agenti virali, in particolar modo il virus di Epstein-Barr, ma altri fattori sono stati identificati con un effetto facilitante; per citarne alcuni: l’esposizione al fumo di sigaretta, la carenza di vitamina D, l’obesità, e altri ancora. Per alcuni di questi possono essere prospettate misure di prevenzione e mitigazione.

Il focus dell’attività è la sclerosi multipla pediatrica: questa forma di malattia rappresenta infatti un interessante modello per lo studio dei processi implicati nello sviluppo della malattia: perché si tratta di soggetti assai vicini all’esposizione di fattori ambientali, senza l’effetto di fattori confondenti che possono invece essere presenti in soggetti con una lunga evoluzione; perché eventuali strategie di intervento possono essere maggiormente efficaci se agite precocemente; perché è possibile che la componente genetica possa esplicare un maggiore effetto, anticipando l’esordio della malattia.

Nella gestione clinica del paziente non sono frequenti domande quali: la malattia è trasmissibile? È geneticamente determinata? Ci sono fattori, stili di vita che possono influire sull’esordio e sull’evoluzione? Il corso vuole aiutare a fornire risposte precise su questi quesiti; si rivolge pertanto non solo ai neurologi e neuropediatri, ma a tutte le figure professionali implicate nel percorso di assistenza dei pazienti. Con 2 principali obiettivi: produrre i necessari approfondimenti scientifici e delineare possibili strategie di corretta gestione.

Clicca QUI per iscriverti al corso e per ulteriori informazioni.

Di seguito il programma del corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT News

Stimolazione cardiaca senza fili: minori rischi e migliore accettazione estetica per pazienti under 40

L’esperienza del Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) al centro di uno...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Verso nuove strategie per migliorare la gestione dei pazienti cronici e fragili sul territorio

Un confronto tra istituzioni ed esperti sulle priorità di prevenzione, innovazione e...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4,5 crediti) Fad gratuito “Itinerari SNO – Focus on: Emicrania”

Sulla piattaforma More Comunicazione è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Itinerari...

Asl Taranto: avviso pubblico per eventuali incarichi di infermiere
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPugliaRegionali

Asl Taranto: avviso pubblico per 3 posti da infermiere

L’Asl Taranto ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, finalizzato...