Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica”

Condividi
Condividi

L’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) propone il corso Ecm Fad gratuito “Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica”, attivo fino al 15 dicembre 2025. L’evento formativo, rivolto a varie figure professionali, infermiere compreso, attribuisce 4 crediti Ecm.

Descrizione del corso

Il corso Ecm Fad è stato realizzato dal Webinar “Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica”, svoltosi in data 11 aprile 2025.

Pur non essendo nota la sua causa, vi è tuttavia una forte evidenza che la sclerosi multipla possa insorgere in soggetti geneticamente predisposti a seguito dell’esposizione a fattori esterni, ambientali. Tra questi i maggiori candidati sono gli agenti virali, in particolar modo il virus di Epstein-Barr, ma altri fattori sono stati identificati con un effetto facilitante; per citarne alcuni: l’esposizione al fumo di sigaretta, la carenza di vitamina D, l’obesità, e altri ancora. Per alcuni di questi possono essere prospettate misure di prevenzione e mitigazione.

Il focus dell’attività è la sclerosi multipla pediatrica: questa forma di malattia rappresenta infatti un interessante modello per lo studio dei processi implicati nello sviluppo della malattia: perché si tratta di soggetti assai vicini all’esposizione di fattori ambientali, senza l’effetto di fattori confondenti che possono invece essere presenti in soggetti con una lunga evoluzione; perché eventuali strategie di intervento possono essere maggiormente efficaci se agite precocemente; perché è possibile che la componente genetica possa esplicare un maggiore effetto, anticipando l’esordio della malattia.

Nella gestione clinica del paziente non sono frequenti domande quali: la malattia è trasmissibile? È geneticamente determinata? Ci sono fattori, stili di vita che possono influire sull’esordio e sull’evoluzione? Il corso vuole aiutare a fornire risposte precise su questi quesiti; si rivolge pertanto non solo ai neurologi e neuropediatri, ma a tutte le figure professionali implicate nel percorso di assistenza dei pazienti. Con 2 principali obiettivi: produrre i necessari approfondimenti scientifici e delineare possibili strategie di corretta gestione.

Clicca QUI per iscriverti al corso e per ulteriori informazioni.

Di seguito il programma del corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
LombardiaNT NewsRegionali

Monza: ostetrica condannata per omicidio colposo, neonata morta dopo parto in casa

La sentenza del Tribunale di Monza: negligenza, mancato monitoraggio e linee guida...

Asp Solidarietà - Mons. D. Cadore di Azzano Decimo (Pordenone): avviso di selezione per 3 posti da infermiere
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Valentina, 46 anni, cade in bagno e muore in ospedale prima delle dimissioni: 5 sanitari indagati

Indagini a Pordenone dopo il decesso di Valentina Salmistraro: autopsia disposta e...

AlimentazioneCittadinoNT NewsSalute Mentale

Dolcficanti e declino cognitivo: lo studio sul possibile collegamento

Alcuni sostituti dello zucchero potrebbero avere conseguenze inaspettate sulla salute cerebrale a lungo...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Comune di Caltanissetta: avviso per selezione di 5 oss

Il Comune di Caltanissetta ha pubblicato un avviso per la selezione di 5...