Home Regionali Emilia Romagna Terzo Congresso nazionale Fnopi: video intervista alla presidente Barbara Mangiacavalli
Emilia RomagnaFNopiInfermieriNT NewsRegionali

Terzo Congresso nazionale Fnopi: video intervista alla presidente Barbara Mangiacavalli

Condividi
Condividi

“Gli infermieri sono quelli che i problemi li risolvono, e non il creano. Questa sala piena di professionisti ne è la testimonianza diretta. Noi ci siamo, ma dobbiamo esserci sempre! Soprattutto quando è il momento di decidere, quando è il momento di dare, a chi deve scegliere, gli elementi per farlo nel modo giusto e nel rispetto dei professionisti che con quelle scelte devono operare e garantire un’assistenza adeguata”. Così Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, nel discorso di apertura del Terzo Congresso della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (20-22 marzo), in corso al PalaCongressi di Rimini.

“Con gli infermieri e gli infermieri pediatrici di questa sala e per gli infermieri e gli infermieri pediatrici di tutta Italia mi sento di dire con forza: mai più scelte non condivise – ha aggiunto Mangiacavalli -. Mai più schiacciati da soluzioni appiattite sulle esigenze di una sola parte! Mai più dall’alto verso il basso, ma insieme! Insieme ragionare, costruire e decidere“.

Al termine della sua relazione introduttiva Mangiacavalli si è soffermata con gli organi di informazione per confrontarsi con i giornalisti, rispondendo anche a una domanda di Nurse Times sullo stallo delle trattative tra Aran e sindacati per il rinnovo del Ccnl Sanità. Nel video che segue le parole della presidente Fnopi.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia vulvare”

Sulla piattaforma ForMed è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Patologia vulvare”,...

NT News

Zimbabwe, infermieri vivono sotto la soglia di povertà: l’appello al Governo per aumentare gli stipendi

La Zimbabwe Nurses Association (Zina) ha lanciato un appello urgente al Governo...

NT News

Olanda, casa di riposo apre a studenti universitari: alloggio gratis in cambio di compagnia agli anziani

A Deventer, in Olanda, la casa di riposo Humanitas ha avviato un programma per ospitare gratuitamente studenti...

Nursind Toscana Centro: "Medici in calo sulle ambulanze? Infermieri garantiscono qualità del sevizio"
NT NewsRegionaliToscana

Toscana, definite le nuove procedure per gli infermieri sulle ambulanze

Si aggiornano le procedure che riguardano le prestazioni degli infermieri a bordo...