Un flash mob con “infermieri invisibili” per protestare contro la situazione del Pronto soccorse dell’ospedale Galliera di Genova. A metterlo in atto, i sindacati Fp Cgil e Uil Fpl, che hanno voluto in questo modo rimarcare il disagio dei lavoratori.
“Ci siamo stufati di essere considerati dei numeri – spiega Luca Mantero, delegato di Fp Cgil Genova -. Noi siamo persone che hanno esperienza pluridecennale e che, grazie alla formazione acquisita anche in ambito Triage, riescono ad aprire ogni giorno il Pronto soccorso. Non vogliamo risultare anonimi e andare alla ribalta delle cronache per le aggressioni o per attacchi social”.
Prosegue Mantero: “Al Pronto soccorso del Galliera il personale è sottodimensionato, tanto da rendere proibitive le condizioni dei lavoratori, sottoposti a uno stress psicofisico che induce anche all’abbandono di una professione fondamentale per il servizio sanitario pubblico”.
Il personale sanitario del Galliera chiede di poter dare un proprio segnale sui temi della sanità. “Chiediamo rispetto – conclude Mantero – e vogliamo far sentire la nostra voce in difesa della sanità pubblica. Non vigliamo più pagare le nefandezze delle politiche sanitarie nazionali e locali, e vogliamo far capire che tutto quello che sopportano non dipende dalla nostra volontà”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Genova, quattro infermieri aggrediti da due minorenni: al Galliera regna il caos
- Genova, ruba metadone al Galliera: bloccato da guardia giurata e infermieri
- Parkinson, il Galliera di Genova adotta nuove terapie infusionali
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento