Cosa sappiamo sull’interesse dei giovani per le carriere nel settore sanitario? I dati del Rapporto annuale OCSE-OECD 2025.
La carenza di personale sanitario è segnalata nella maggior parte dei Paesi del mondo e si teme che possa peggiorare nei prossimi anni a causa dell’invecchiamento della popolazione. Aumentare la formazione di nuovi medici e infermieri è una delle principali leve politiche per rispondere alla crescente domanda di servizi sanitari e affrontare le carenze.
Tuttavia espandere la capacità educativa si rivelerà inefficace, se non ci sarà un bacino sufficiente di candidati qualificati e motivati per ricoprire queste posizioni. Ci sono crescenti preoccupazioni che le difficili condizioni di lavoro nel settore sanitario, unite a stipendi relativamente bassi per alcune categorie di lavoratori, possano scoraggiare i giovani dal perseguire carriere nel settore sanitario.
L’ultimo Rapporto annuale OCSE-OECD (29 gennaio 2025), di rilevanza mondiale, esamina i dati disponibili sull’interesse degli studenti per i lavori nel settore sanitario provenienti da due fonti principali:
- L’indagine del Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) dell’OCSE che copre circa 80 Paesi ed economie OCSE e non OCSE.
- Domande di iscrizione degli studenti e ammissioni ai programmi di educazione sanitaria in base ai dati amministrativi nazionali. I dati dell’indagine PISA indicano che l’interesse degli studenti quindicenni a intraprendere una carriera nel settore sanitario è diminuito in circa la metà dei Paesi OCSE tra il 2018 e il 2022 ed è diminuito anche in diversi paesi non OCSE.
A pagina 42 del Rapporto, tra le fonti dei dati nazionali, per l’Italia sono citati esclusivamente la Conferenza Corsi Laurea Professioni Sanitarie CLPS e i miei Report annuali del 2021-22 e del 2022-23 a cura del professor Angelantonio Rocco Mastrillo.
Programma Working for Health dell’OMS-OIL-OCSE
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Spesa sanitaria 2022, GIMBE: “Italia sotto media OCSE”
- Ocse: infermieri essenziali. Ma in Italia sono pochi
- Fnopi: “L’Ocse conferma la carenza allarmante di infermieri in Italia”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento