I ricercatori dell’Università di Aarhus, in Danimarca, hanno sviluppato una molecola innovativa, chiamata LaKe, capace di simulare gli effetti benefici dell’esercizio fisico intenso e del digiuno. Questa molecola, sintetizzata in una pillola, permette al corpo di riprodurre gli alti livelli di lattato e chetoni, normalmente raggiungibili solo con attività fisica intensa o restrizioni alimentari, offrendo una nuova opportunità per coloro che non riescono a mantenere rigorose routine di esercizio o dieta.
La scoperta apre le porte a potenziali usi terapeutici, come il miglioramento della salute metabolica e la prevenzione della sindrome metabolica. Secondo il professor Thomas Poulsen, il principale ricercatore, la molecola LaKe riproduce gli effetti metabolici di una corsa di dieci chilometri a stomaco vuoto. Oltre a ridurre l’appetito e a migliorare il metabolismo degli acidi grassi, LaKe offre benefici per la salute che non si possono ottenere con la dieta tradizionale.
Frutto di una collaborazione tra diversi dipartimenti, LaKe è il risultato di anni di ricerca. La sua fusione chimica di lattato e chetoni consente di replicare in sicurezza questi composti senza gli effetti collaterali tipici della loro assunzione naturale, come la produzione di acido e sale.
Attualmente i test su LaKe sono stati condotti sui ratti, ma le prime sperimentazioni umane sono già in corso. La molecola potrebbe anche avere applicazioni nella cura di patologie cerebrali come il Parkinson e la demenza, grazie alla sua capacità di aumentare i livelli di energia nel cervello e migliorare le capacità cognitive in situazioni di stress.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Coronavirus, Fauci su pillola Merck: “Risultati impressionanti”
- Cancro ai polmoni, Fda approva pillola rivoluzionaria
- Infarto: dalla Spagna la “polipillola” contro le ricadute
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento