“Allo scopo di attivare le strutture previste dal Pnrra la riforma della sanità territoriale in Liguria necessita di ben 510 infermieri, che vadano ad aggiungersi ai circa 10mila che lavorano nella sanità pubblica regionale”. Così Carmelo Gagliano, presidente di Opi Genova, intervistato da Primocanale.
“Oggi in Liguria – sottolinea Gagliano – vanno in pensione ogni anno ben 350 infermieri e riusciamo a laurearne solo 280, con un saldo negativo di almeno 70 infermieri all’anno, che nei prossimi dieci determineranno una carenza di almeno 1.300 unità. Il rischio è di dover chiudere servizi e reparti, considerato che le assunzioni consentite riescono a coprire esclusivamente il 50% dei posti vacanti”.
Intanto si sta completando in questi giorni la procedura concorsuale per infermieri da destinare all’area metropolitana di Genova. Secondo indiscrezioni, tanti tra i 700 candidati che hanno partecipato allo scritto il mese scorso non si stanno presentando alla prova orale. Il timore è di avere 200 candidati in meno e quindi, se i numeri fossero confermati, alla fine di novembre la graduatoria sarebbe appena sufficiente a coprire i posti vacanti, con il rischio che a inizio 2025 si debbano iniziare le lunghe procedure per un nuovo concorso. Probabilmente molti tra quelli che non si sono presentati stanno già lavorando.
Redazione Nurse Times
Fonte: Primocanale
Articoli correlati
- Liguria, indetto concorso per 436 infermieri
- Liguria, M5S: “Mancano infermieri. Serve piano assunzionale”
- Infermiere di famiglia e comunità, al via in Liguria i percorsi formativi
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento