Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme alle Federazioni delle professioni sanitarie e sociosanitarie e ai Consigli degli Ordini professionali, i prossimo 22 novembre si terrà il convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”. L’appuntamento è nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, a Roma, dalle 14 alle 19.
Il convegno sarà una preziosa occasione per confrontare i sistemi nazionale di salute di quattro Paesi: Spagna, Francia, Germania e Italia. Sarà presente il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Importante il contributo della prospettiva dell’intera Unione Europea, rappresentata da Sandra Gallina (Direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare della Commissione Europea). Prevista una relazione sulla resilienza dei sistemi sanitari europei di Joseph Figueras, direttore dell’Osservatorio europeo sui sistemi e le politiche sanitarie.
Il convegno vedrà la testimonianza delle associazioni e organizzazioni che si occupano del contrasto alle povertà, tra cui MSF Médecins sans frontières, Emergency, Comunità di Sant’Egidio, Sovrano Militare Ordine di Malta, Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. E con il contributo accademico del professore dell’Università Bocconi, Francesco Longo, sui numeri della situazione europea.
A introdurre i lavori e ad accogliere i contributi degli speaker del convegno ci saranno: il segretario di Stato della Santa Sede, cardinele Pietro Parolin; monsignor Mariano Crociata, presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione europea; Chris Brown, Head WHO European Office for Investment for Health and Development; monsignor Giuseppe Baturi, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Zega (Fnopi) “Allarme sanità: in 10 anni 100mila infermieri in meno. Chi ci curerà?”
- 54° Congresso Società italiana di neurologia (Sin): i temi da affrontare
- Antibiotico-resistenza 2024, lo stato dell’arte: convegno a Trento
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento