Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato nella notte tra sabato e domenica all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Protagonista, un 16enne giunto al Pronto soccorso in stato di evidente alterazione psicosifica perché sotto l’effetto di droghe. E protagonisti, loro malgrado, anche due infermieri di 30 e 25 anni: il primo è stato colpito al volto; il secondo, che cerva di difendere il collega, è stato raggiunto da un pugno alla spalla.
L’aggressore, straniero e residente nel Reggiano, era stato sistemato in una stanza da solo per evitare che stesse a contatto con le altre persone in attesa. Da quella stanza, però, è uscito e quando gli infermieri si sono avvicinati per calmarlo, invitandolo a tornare dentro, ha sferrato un pugno in faccia a uno dei due, per poi colpire anche l’altro.
Per riportare la calma è stato necessario l’intervento dei carabinieri, che hanno ascoltato le testimonianze e ricostruito i fatti. Il sedicenne è stato identificato e denunciato alla Procura dei minori di Bologna per lesioni in danno di personale medico. I due infermieri hanno riportato lesioni giudicate guaribili in tre giorni.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Fials Lombardia sulla legge che tutela dalle aggressioni gli operatori sanitari: “Una svolta per la sicurezza, ma servono risorse adeguate”
- Lamezia Terme, primario del Pronto soccorso colpito alla schiena con un manganello dai parenti di una paziente
- Ascoli Piceno, infermiera aggredita verbalmente dai superiori: Inail le riconosce l’infortunio sul lavoro. Nursind: “L’Ast non deve minimizzare”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento