Home Infermieri Master di 1° livello in Elisoccorso. Trasporto del paziente critico
InfermieriMaster

Master di 1° livello in Elisoccorso. Trasporto del paziente critico

Condividi
Master in Emergenza e Urgenza territoriale per gli infermieri: Università e Opi Torino puntano sulla formazione
Condividi

 

elisoccorso

Per la programmazione 2015-16 vi sottoponiamo un Master di 1° livello in Elisoccorso: “Trasporto del paziente critico ed Elisoccorso” organizzato dalla Fondazione Area di Pisa.

Il Master offre competenze specifiche per il recupero, il trattamento ed il trasporto di pazienti gravemente compromessi. E’ indirizzato ad infermieri costituenti equipaggi di emergenza territoriale ed elisoccorso. Il master offre competenze teoriche e pratiche circa: skills di sicurezza per il soccorritore in condizioni ambientali diverse; manovre di base pratico comportamentali in materia di rianimazione cardiopolmonare per pazienti di tutte le fasce d’età integrate con manovre avanzate e in pazienti traumatizzati; basi fisiopatologiche per l’esatta comprensione delle manovre di soccorso.

Le attività didattiche in aula si svolgeranno a Pisa presso il Presidio Ospedaliero di Cisanello, parte di queste saranno in comunione con il Master di Infermieristica in Area Critica, parte delle esercitazioni per il conseguimento delle certificazioni si svolgeranno presso il CENTRO ADDESTRAMENTO APT (Sant’Alessio con Vialone PV), il tirocinio pratico si svolgerà presso le sedi HEMS dislocate sul territorio nazionale.

Fornirà una preparazione diretta riguardante:

PROBLEMATICHE AERONAUTICHE: Il modulo propone lezioni in aula e attività didattiche equivalenti relative a normative vigenti in materia, sicurezza in volo, sicurezza a terra, fisiopatologia del volo, indicazioni operative, trasporto secondario, corretto impiego dei dispositivi di protezione, briefing standard.

TRASPORTO: Il modulo propone lezioni in aula ed esercitazioni pratiche relative a procedure, gestione zaini (sanitari e tecnici), sbarchi e imbarchi a terra e in hovering, gestione delle barelle nelle fasi di stabilizzazione di pazienti su terreni impervi e anti rotazione, movimentazione su corda fissa, movimentazione su parete di roccia.

PROTOCOLLI MEDICI AVANZATI: Il modulo propone lezioni in aula ed esercitazioni per il conseguimento delle seguenti certificazioni: – Rianimazione di base per paziente adulto e pediatrico – Rianimazione avanzata per paziente adulto – Rianimazione avanzata per paziente pediatrico – Gestione pre-ospedaliera del paziente traumatizzato – HUET (helicopter underwater escape training)

Il master si rivolge da 9 fino a 24 partecipanti (non sono ammessi uditori). La presentazione delle domande di ammissione può avvenire dal 01/07/2015 al 01/09/2015.

Si allegano:

Bando Master Elisoccorso 2015-16

Programmazione didattica Elisoccorso 2015-16

VINCENZO RICCHIUTI

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...