Home NT News Apple Watch potrà salvare delle vite?
NT News

Apple Watch potrà salvare delle vite?

Condividi
Apple Watch potrà salvare delle vite?
Condividi

Apple ha depositato un brevetto che prevede la creazione di un sistema che potrà salvare la vita agli utenti: il binomio Iphone e Apple Watch, infatti, sarebbe in grado di riconoscere un infarto in corso e di allertare i soccorsi.

Se abbinato ad un Iphone, presto Apple Watch potrebbe essere in grado di salvare la vita alle persone. Questo almeno è ciò che appare in una domanda di brevetto depositata da Apple, dove si parla di un sistema composto da “un dispositivo elettronico in cooperazione con un altro” (lasciando spazio a pochi dubbi), in grado di riconoscere un attacco cardiaco e di effettuare una chiamata preimpostata d’emergenza.

Il meccanismo prevede la rilevazione, da parte di un apparecchio elettronico di monitoraggio, dei vari eventi relativi alla salute dell’utente, che vengono costantemente trasmessi ad almeno un altro dispositivo elettronico. In parole povere, se Apple Watch individua una pericolosa anomalia nel ritmo e nella frequenza cardiaca del soggetto, potrà automaticamente avviare una chiamata al 118.

L’azienda di Cupertino specifica che questo sistema riuscirà anche ad analizzare le varie situazioni, per ‘capirne’ la gravità e adottare di conseguenza le misure più idonee: da una semplice email ad un membro della famiglia della ‘vittima’ ad una chiamata vera e propria d’emergenza.

Le situazioni in grado di scatenare l’allerta, come sottolinea appleinsider, possono essere le più disparate: un attacco cardiaco o un aneurisma, un incidente automobilistico, una caduta accidentale, un incendio, una rapina o qualsiasi altra situazione per cui il portatore di Apple Watch potrebbe aver bisogno di assistenza medica, dell’intervento della polizia, dei vigili del fuoco o della famiglia.

Per evitare i falsi allarmi, il brevetto descrive una serie di possibili modalità. Ad esempio, nel caso di una situazione grave in cui il congegno, ad un tratto, non riesca più a rilevare il battito cardiaco, verrebbe richiesta una risposta vocale, un gesto del polso o un qualsiasi altro movimento del corpo in assenza del quale il meccanismo salva-vita si metterebbe definitivamente in moto.

Apple, comunque, è intenzionata a procedere con moderazione e cautela: sebbene la Food and Drug Administration sia intenzionata a prendere lo smartwatch in considerazione come uno strumento medico, Tim Cook (amministratore delegato Apple) non è d’accordo con quest’idea, dichiarando che Apple Watch non è stato concepito per essere un dispositivo medico.

Alessio Biondino

Fonte: Macitynet.it

Articoli correlati:

Infarto, sempre più giovani le vittime

Salvarsi dall’infarto quando si è soli? …si può!

Segni e sintomi di infarto del miocardio: capacità di riconoscimento e di intervento

Tutte le App della salute

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (1,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Consigli pratici nella gestione delle valvulopatie: novità dalle linee guida ESC 2025”

Oggi, mercoledì 26 novembre alle 17:30, è in programma il nuovo corso Fad gratuito “Consigli pratici nella...

FNopiInfermieriNT News

Al via il Forum Risk Management 2025 di Arezzo, Fnopi: “Integrare le competenze per un’assistenza equa”

Buone pratiche, sanità territoriale e digitale e innovazione dei servizi sociosanitari per...

FNopiInfermieriNT News

Fnopi e ABIO insieme per “un’assistenza a misura di bambini e adolescenti”

Neonati, bambini e adolescenti hanno bisogno di un’assistenza attenta alle loro esigenze...