Da oggi 30mila saturimetri verranno distribuiti gratis nelle farmacie italiane a cittadini con patologie respiratorie o ai nuclei familiari al cui interno vi sia una persona con problemi di questo tipo.
Si tratta di uno strumento utile per poter prevenire l’insorgere di complicazioni dovute al Covid-19, tramite la misurazione dell’ossigenazione del sangue.
Tra gli ideatori dell’iniziativa Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia Sip e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). Richeldi ha spiegato come la decisione di diffondere i saturimetri attraverso la distribuzione gratuita nasca “dall’esigenza di far conoscere questo dispositivo, che serve a misurare il grado di ossigenazione del sangue e che può essere un alleato prezioso per prevenire le complicanze gravi da Covid”.
A decidere a chi spetta il dispositivo saranno i farmacisti.
- Il caldo è nemico dei farmaci: da Aifa un vademecum per la corretta conservazione
- Suicidio medicalmente assistito, l’auspicio della SIN: “Parlamento approvi legge che tuteli persone con gravi malattie neurologiche”
- Asp Messina, al via un progetto di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili per il personale scolastico
- Maltrattamenti su ragazzi autistici in un centro diurno del Cuneese: infermieri e oss rinviati a giudizio
- Caldo, i consigli di Filippo Anelli (Fnomceo) in un video: “Importante non sentirsi soli. Diamo una mano ai più fragili”
Lascia un commento