Home Regionali Campania Asl Napoli 3 Sud, lo sfogo degli infermieri in scadenza di contratto: “Noi sostituiti da altri precari. Uno strano turnover…”
CampaniaNT NewsRegionali

Asl Napoli 3 Sud, lo sfogo degli infermieri in scadenza di contratto: “Noi sostituiti da altri precari. Uno strano turnover…”

Condividi
Asl Lecce, indetta manifestazione unitaria del personale precario
Condividi

Con la lettera che pubblichiamo di seguito un gruppo di colleghi denuncia quanto sta accadendo nell’Azienda sanitaria partenopea.

Le direttive prima europee e poi nazionali suggeriscono di investire nella sanità, e soprattutto nei professionisti sanitari. Si legge praticamente ovunque di carenza di professionisti sanitari: articoloni che addirittura invocano infermieri stranieri. Ma al di là della remunerazione imbarazzante, quando leggete questi articoli indignatevi, perché sono solo dichiarazioni di facciata e menzogne.

Ve lo diciamo noi, infermieri dell’Asl Na3 Sud precari, in scadenza di contratto e attualmente in ferie forzate, a cui il contratto scade il prossimo 31 marzo. Ebbene sì, i tanto osannati e rari infermieri verranno mandati a casa: il fabbisogno e i tetti di spesa ci dicono che siamo di troppo.

Il nostro caso specifico è abbastanza clamoroso. Siamo infermieri assunti da un regolare avviso pubblico 8+8 (NON DI EMERGENZA), che saranno rimpiazzati da infermieri di agenzie interinali (rinnovati invece fino a luglio, indipendentemente dal prosieguo o meno dello stato d’emergenza). E nel frattempo, con i nostri contratti in scadenza, si continua a convocare dalla graduatoria in essere (altri precari).

Ètroppo se paragoniamo tutto ciò ad una sorta di turnover dei precari? Con graduatorie di merito e infermieri in scadenza, ci si affida anche ad agenzie interinali? Lo Stato si riempie la bocca parlando di stabilizzazioni. La Regione detta e raccomanda il rinnovo fino a dicembre 2022. E le Asl che fanno? Calcoli ragioneristici a discapito di qualità, Lea e servizi, con l’unico obiettivo di infoltire premi di produzione e lucidare poltrone dorate, facendo l’occhiolino alle agenzie interinali. Tra noi ci sono anche idonei di graduatorie che non scorrono, ma quella è un’altra triste storia. La domanda, quindi, pensiamo sia lecita:q questi benedetti infermieri servono o non servono?

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

“Skeptical Health”: il podcast che sfida i miti della sanità. Intervista a Cristian Valeri e Guido Magrin

In un panorama sanitario spesso raccontato per slogan, emergenze e luoghi comuni,...

Cancro al pancreas: una "macchina del tempo" per osservare le dinamiche delle terapie farmacologiche
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro al pancreas: nuove speranze da uno studio spagnolo sui topi

Una nuova speranza dalla ricerca per fermare il cancro al pancreas arriva...

Asst del Garda: concorso per la copertura di 110 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Garda: concorso per 10 posti da infermiere pediatrico

L’Asst Garda ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla...

CittadinoEducazione SanitariaLombardiaNT NewsRegionali

Autismo, nasce la Fondazione Bluemers: offrirà sostegno alle famiglie nelle spese riabilitavive

La famiglia Fumagalli raddoppia l’impegno a supporto dei bambini con autismo. Formazione, sensibilizzazione e inclusione,...