La Corte d’appello a Firenze ha recentemente confermato una sentenza di primo grado riguardante tre medici di Siena accusati di lesioni colpose in seguito a un caso particolarmente sconcertante. Il paziente, un uomo di 46 anni, ha vissuto un autentico incubo dopo un’operazione al Policlinico Santa Maria alle Scotte nel 2016, culminata con il dimenticato tampone nasale che ha causato nove mesi di sofferenze.
Il contesto
Il paziente, coinvolto in un incidente sul lavoro, è stato sottoposto a un intervento chirurgico presso le Scotte di Siena, ma ha risvegliato con persistente gocciolamento nasale e mal di testa. Nonostante vari controlli e una Tac, i medici insistevano che fosse tutto a posto. I problemi persistevano, costringendo l’uomo a cercare aiuto da un otorinolaringoiatra di Livorno.
La svolta
Il professionista di Livorno, in soli 30 minuti e dopo aver esaminato la tac, ha rimosso un tampone che avrebbe dovuto restare nella narice per soli cinque giorni, ma è rimasto lì per ben 271 giorni. Il paziente, oltre ai gravi disagi fisici, ha raccontato in aula di come questa negligenza abbia influenzato negativamente la sua vita sociale e sentimentale.
Il processo
Cinque medici sono finiti sotto processo, accusati di lesioni colpose in concorso. La sentenza del Tribunale di Siena aveva già stabilito l’assoluzione di due medici, mentre gli altri tre sono stati condannati al pagamento di una multa. La Corte d’appello ha confermato il verdetto, ordinando loro di versare una provvisionale di 20mila euro al paziente.
Conclusioni
Il paziente, costituitosi parte civile, ha definito l’errore medico come “inescusabile negligenza e imperizia”. La condanna dei tre medici sottolinea l’importanza di una pratica medica accurata. Ora si dovrà stabilire il risarcimento in sede civile, portando alla luce l’urgente necessità di maggior attenzione e responsabilità nel campo medico.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionar
Lascia un commento