“Pensavamo che dall’emergenza Covid saremmo usciti migliori, ma purtroppo non avevamo fatto i conti con la realtà politica. Il Governo Meloni continua a prendere in giro gli italiani, disattendendo il Decreto 77 del 2023, nonché lo stesso Pnrr, che prevede la realizzazione di oltre mille case di comunità. Lo ha spiegato bene Il Sole 24 Ore, che ha dato notizia dell’apertura di 350 nuove strutture, all’interno delle quali è però assente il personale sanitario necessario, e in particolare è grave l’assenza di medici”. Lo scrive in una nota Orfeo Mazzella, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali al Senato.
“Le case di comunità – prosegue Mazzella – non sono solo un vezzo del Movimento 5 Stelle e dell’Europa, ma sono un’esigenza che serve a garantire un accesso capillare alle cure, nell’interesse di una sanità prossima al cittadino. Questo Governo non lo ha compreso e continua a disattendere le aspettative, andando avanti con provvedimenti una tantum, senza intervenire strutturalmente”.
Conclude Mazzella: “Come Movimento 5 Stelle ci stiamo battendo ormai da anni affinché la sanità sia vicina al cittadino. Non a caso, ad esempio, avevamo previsto il potenziamento delle cure domiciliari, nelle sue forme previste nell’ambito dei Lea, e il potenziamento dell’accoglienza e dell’orientamento dell’assistito. Purtroppo a gestire quanto di buono avevamo messo in piedi si è trovato un Governo incapace di solidarizzare con i cittadini e i loro bisogni”.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento