La carenza di infermieri è un problema serio all’Irccs Materno Infantile “Burlo Garolfo” di Trieste. Tanto da indurre buona parte dei lavoratori a scioperare il 2 luglio scorso. Un problema del quale i sindacati Uil Fpl e Nursind hanno discusso ieri con la direzione dell’Istituto. Al termione dell’incontro resta confermato lo stato di agitazione, mentre per ora è congelata la proclamazione di un nuovo sciopero.
La direzione avrà tempo fino al 30 settembre per compensare i tre infermieri necessari per le sale operatorie e abbattere a sette giorni la reperibilità mensile, come previsto da contratto. L’attività del Cup sarà riorganizzata e sarà integrato con nuove risorse il day hospital, dove il personale è davvero esausto. Negli ultimi anni, infatti, è aumentata la complessità assistenziale, ma il numero degli infermieri è rimasto invariato, e quattro di loro andranno in pensione a breve.
“Siamo parzialmente contenti – dichiara Luca Petruz, segretario regionale Nursind, intervistato dal TgR Friuli Venezia Giulia dopo l’incontro con la direzione del ‘Burlo Garolfo’ -. Le criticità, comunque, ci sono. La direzione ha capito che sappiamo cosa sta succedendo al Burlo, e quindi siamo in attesa di queste nuove garanzie. Soprattutto attendiamo l’arrivo di nuovi infermieri”.
Sul tavolo restano però ancora diverse questioni, tra cui quella dello stanziamento delle risorse perse dal Burlo a seguito dell’abolizione delle ex Rar (isorse aggiuntive regionali). A tal proposito Luciano Bressan, segretario regionale Uil Fpl, afferma: “Stiamo aspettando l’arrivo di questi 380mila euro. Ci auguriamo che arrivino a breve, anche se dovremo comunque aspettare di vedere come vengono stanziati questi soldi”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Carenza infermieri, De Palma (Nursing Up): “Tra 10 anni la voragine potrebbe essere incolmabile”
- Carenza infermieri in Puglia, Volpe (Opi Taranto) lancia l’allarme: “A rischio il Pnrr. Nostra provincia è la più penalizzata”
- Sanità. Baldini (Enpapi): “Governo intervenga su carenza infermieri e criticità assistenziale”
- “Toscana, pronto soccorso al collasso per picco influenzale e carenza infermieri”. La denuncia Nursind
- Cosenza, confronto Opi-Asp su carenza infermieri
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento