Continuano gli incontri virtuali con gli Infermieri Italiani candidati alle Elezioni Comunali dell’11 giugno 2017. Dopo l’intervista a Federica Putzu, candidata a Genova nelle file di Fratelli d’Italia, NurseTimes.org ascolta Benedetta Maria Eguez, Infermiera a La Spezia e aspirante consigliere comunale.
Benedetta, per gli amici Babette, correrà a La Spezia per i colori della Lista Tori (ex-Forza Italia). Nata nella cittadina spezzina nel 1977, la nostra interlocutrice si è laureata in Infermieristica nel 1999 presso l’Università degli Studi di Genova. Attualmente lavora presso l’Unità Operativa di Pneumologia, dopo una intensa esperienza in oncologia.
Ha due figli: Rachele 15 anni e Matteo 16.
Ha deciso di scendere in pista e di mettersi in gioco nel centro-destra correndo nella lista del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
“Ho scelto di candidarmi per far sentire la voce degli Infermieri anche in campo politico – ci spiega Benedetta – il progetto principale che porterò è l’introduzione dell’Infermiere di Comunità. Oltre all’impegno nel sociale ho una grande passione per gli animali. Dedicherò a loro tanto spazio se sarò eletta. E’ la prima volta che mi affaccio al mondo della politica”.
Babette è conosciuta per la sua azione di recupero di cani e gatti randagi, maltrattati o abbandonati.
18 anni fa si è Laureata in Infermieristica con una tesi relata dal dott. Costantini dell’Ospedale “Malpighi” di Bologna. Contro-relatore la prof.ssa Loredana Sasso. Il mio lavoro finale verteva su “Il malato di Alzheimer: linee guida e outcomes del care”.
“La scelta di diventare Infermiera è stata casuale – spiega – poi mi sono appassionata a questa professione. Ho capito subito che era il mio lavoro al primo tirocinio. Prima volevo fare la veterinaria”.
Benedetta è figlia di Maria Luisa Eguez, nota scrittrice, poetessa e docente ligure. Inoltre, è consigliere del Collegio Ipasvi di La Spezia da ben due mandati. E’ tra le principali collaboratrici di Francesco Falli, attuale presidente della struttura. Fa parte di due consulte: sanità pubblica e sanità privata.
Con Falli si è resa protagonista delle battaglie a livello regionale per lo sblocco di alcuni concorsi per infermieri. In molte occasioni è stata vicina al consigliere regionale Matteo Rosso (Fratelli d’Italia).
Babette ha un sogno: “far capire ai cittadini che gli Infermieri sono professionisti pensanti e che possono dare e fare molto anche con l’impegno politico!”
La Redazione di NurseTimes, come consueto, darà spazio e visibilità agli infermieri che si candidano per le prossime amministrative e che invieranno la presentazione entro il 10 maggio all’indirizzo [email protected].
Andrea Delle Foglie
Lascia un commento